‘Sette giardini per sette weekend’, tappa finale: convegno e tour domenicali

Si chiude con un convegno oggi e domani – sabato 23 e domenica 24 giugno – nel parco di San Leonardo di Siete Fuentes di Santu Lussurgiu, Comune capofila del progetto, la prima edizione di ““Passeggiate nella bellezza – Sette giardini per sette weekend”.  Il progetto prevedeva sette appuntamenti primaverili nella rete dei Giardini storici di Sardegna all’insegna di natura, cultura, storia, turismo lento che hanno voluto mettere l’accento sull’accessibilità e l’importanza della fruibilità di spazi e informazioni per i disabili. E proprio nel corso del convegno che caratterizzerà la prima giornata, alla presenza dell’assessora del Turismo, Artigianato e Commercio Barbara Argiolas, verranno presentati i risultati dell’indagine del Progetto ITACA, realizzata con il coinvolgimento dei visitatori su accessibilità e fruibilità dei parchi e del territori.

Sul numero di marzo-aprile di Sardinia Post Magazine un dossier di dieci pagine dedicato ai Giardini storici – una rete dei ”musei verdi” a cura di Donatella Percivale. Qui la sezione shop

 
Il programma della due giorni. Anche per questo ultimo weekend nei Giardini storici, il programma è diviso in due giornate (la prima per addetti ai lavori, la seconda di visita aperta al pubblico). Nella prima, con inizio alle 10,30 nella casa Donna Caterina in via Bonaria 16, a Santu Lussurgiu, si terrà il convegno “Progetto ITACA – Itinerari turistici accessibili e aperti. Giardini storici di Sardegna: presentazione dei risultati e prospettive di sviluppo”. Dopo l’intervento iniziale di Diego Loi, sindaco del centro del Montiferru, toccherà a Donatella Capelli, dirigente dell’assessorato illustrare gli obiettivi della nuova legge sul turismo in relazione all’accessibilità. Seguiranno gli interventi di Daniela Atzori, Carla Forresu, Stefano Sotgiu e Donatella Olla, del coordinamento metodologico scientifico del progetto, che esporranno il progetto di facilitazione di ITACA e la definizione partecipata delle linee guida per il turismo accessibile. Sarà poi la volta di Arianna Buti, capofila del Progetto ITACA per la Zona pisana, che esporrà le azioni e i risultati del progetto in area partenariale. Sempre dalla Zona pisana, Roberto Guiggiani racconterà l’esperienza web map e l’itinerario accessibile nel centro storico di Pisa. Infine, Judit Wade, fondatrice di Grandi giardini italiani e Gardens of Switzerland, parlerà delle reti internazionali di lavoro per i Grandi Giardini italiani. Le conclusioni saranno affidate all’assessora Barbara Argiolas. Nel pomeriggio, poi, verrà proposta una visita guidata ragionata al parco di San Leonardo.

Le visite guidate saranno il fulcro della giornata di domenica, aperta al pubblico: sono previste alle ore 10, 13, 15 e 18. Alle 10 si terrà anche un seminario sul Roseto comunale e alle 11 un laboratorio per bambini con caccia a tesoro nel parco (nella foto). Infine, alle 17 lo spettacolo di teatro di strada Old circus chiuderà il programma della giornata.

Primavera accessibile 2018. “Passeggiate nella bellezza” nei Giardini storici di Sardegna è un’iniziativa attivata dall’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio con il Polo Museale della Sardegna – Mibact, l’Università di Cagliari, i Comuni coinvolti, l’Unione dei Comuni del Marghine e il supporto scientifico dell’agenzia regionale Forestas, ha fatto parte del progetto di turismo accessibile ITACA (‘Primavera accessibile 2018’), finanziato dal Programma di cooperazione Interreg Marittimo IT-FR 2014-2020 ed è stata, insieme alla valenza turistica e di riscoperta delle bellezze dei territori, occasione di approfondimento sull’importanza della fruibilità degli spazi con dibattiti, forum e laboratori sull’accessibilità, riservati a partner del progetto e stakeholder, ossia associazioni di sostegno a persone con disabilità e imprese di servizi e settori produttivi (turismo, artigianato e commercio), e finalizzati all’elaborazione di proposte per la promozione e lo sviluppo del turismo accessibile in Sardegna che verranno presentate nel corso del convegno di Santu Lussurgiu.

7 giardini per 7 appuntamenti. I sette appuntamenti, molto apprezzati dai tanti visitatori che hanno scoperto e riscoperto le località protagoniste del programma, si sono aperti con Milis e il Giardino degli agrumi dello stabilimento Pernis-Vacca e la Vega di Palazzo Boyl (10-11 marzo), per proseguire poi con Cagliari, (Orto botanico Patrizio Gennari, 14/15 aprile), Sassari (Parco di Monserrato, 28/29 aprile), Laconi (Giardino all’italiana di Ignazio Aymerich, 12 e 13 maggio), Bolotana (Parco inglese dell’ingegner Benjamin Piercy, 26/27 maggio) e Caprera (9/10 giugno).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share