Sant’Antioco, stop al fumo in spiaggia: ordinanza del sindaco, multe salate

Stop al fumo in tutte le spiagge di Sant’Antioco. Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco, Ignazio Locci, per “dare l’opportunità ai bagnanti non fumatori di respirare esclusivamente l’aria del mare e non il fumo passivo e per contenere l’abbandono di mozziconi in spiaggia, brutta e consolidata abitudine di pochi incivili”. D’ora in poi, chi vorrà accendersi una sigaretta dovrà allontanarsi dalla battigia. I trasgressori saranno puniti con sanzioni da 25 a 500 euro: la polizia municipale, i carabinieri e tutte le forze dell’ordine sono chiamate alla verifica del rispetto dell’ordinanza.

Già in passato il Comune ha avviato iniziative tese a ridurre la presenza di cicche nell’arenile, tra queste la consegna gratuita di posacenere da viaggio. “Tuttavia, visto che alcuni non mostrano la giusta e doverosa sensibilità, il Comune ha deciso di introdurre il divieto, nella speranza – commenta il sindaco Ignazio Locci – che lo stop al fumo possa limitare una prassi negativa per la salute e l’ambiente. Il divieto punta a promuovere la cultura del rispetto – precisa il primo cittadino – sono assolutamente convinto che anche i fumatori sapranno cogliere questa opportunità. Del resto, questa iniziativa, già collaudata in diversi Comuni d’Italia, ci consente di qualificare ulteriormente le nostre coste da un punto di vista turistico, eleggendole come meta di qualità a livello ambientale e della salute”.

[nella foto la spiaggia di Maladroxia]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share