Santa Margherita, sdraio in riva al mare. Grig: “La battigia deve essere libera”

Lettini e sdraio sulla battigia marina. Succede nella spiaggia di Santa Margherita, nel litorale di Pula, davanti al complesso turistico del Forte Village. La denuncia arriva dall’associazione ecologista Gruppo d’intervento giuridico, che ricorda come la fascia dei cinque metri dal mare debba essere lasciata libera per consentire il transito di tutti coloro che vogliano beneficiare della spiaggia. “Non solo – prosegue Stefano Deliperi, presidente dell’associazione -: appare in corso un intervento di ripascimento della spiaggia, ma dal sito web istituzionale tematico della Regione autonoma della Sardegna il procedimento di valutazione di impatto ambientale relativo al progetto “S. Margherita di Pula – Opere di ripristino morfologico del tratto di litorale antistante il Forte Village Resort” risulta ancora “in istruttoria. In base a quale autorizzazione, allora, i lavori sono in corso?”.

LEGGI ANCHE: A Chia il chiosco-bar è quasi in acqua. Gli ambientalisti: “Una vergogna sarda”

Per questa ragione l’associazione ha inoltrato una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione di provvedimenti per verificare la legittimità o meno del posizionamento della struttura. “Il demanio marittimo dev’essere liberamente percorribile da tutti, i progetti di ripascimento, se ritenuti necessari, non debbono porre in pericolo il mare e la spiaggia…o no?”, conclude Deliperi.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share