Rimosse 920 tonnellate di pneumatici: “Disinnescata bomba ecologia a Olbia”

Novecentoventi tonnellate di pneumatici fuori uso, abbandonati in un’area industriale dismessa, sono state prelevate da Econpneus, che si è sobbarcata i costi delle operazioni in virtù dell’accordo stipulato col Comune di Olbia per scongiurare ogni rischio ambientale e a tutela della salute dei cittadini in caso di incendio. La società, senza scopo di lucro, è specializzata nella gestione dei pneumatici fuori uso in Italia.

L’intervento rientra in una più complessa operazione che nel 2018 ha portato la società a raccogliere 1500 tonnellate di gomme dai centri di ricambio e dalle stazioni di servizio della zona compresa tra Olbia e Tempio, arrivando a oltre 11mila tonnellate in tutta l’isola. Per disinnescare la “bomba ecologica” nel territorio di Olbia sono stati necessari 102 viaggi di automezzi che hanno coinvolto anche la Ecoservice di Sant’Antonio di Gallura.

Quello illustrato oggi dal sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, e dal direttore generale di Ecopneus, Giovanni Corbetta, è il terzo intervento del genere in Sardegna. “Ringraziamo la società per la collaborazione: quest’operazione ha permesso all’amministrazione un notevole risparmio”, dice Nizzi. “Siamo orgogliosi di contribuire alla soluzione di situazioni ambientalmente critiche”, fa eco Corbetta, secondo il quale “in questo modo si contrasta anche l’illegalità, tema a cui dedichiamo particolare attenzione”.

La situazione dopo la rimozione dei pneumatici

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share