Regione avvia la campagna antincendi, in campo più di settemila operatori

La Regione comincia a programmare la macchina dell’antincendio in vista della stagione estiva. A elencare il potenziale di uomini e mezzi è stato l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Lampis, assieme alla collega degli Affari generali, Valeria Satta. A disposizione della macchina regionale per la campagna del 2019 ci sono 7.246 persone, più cinque elicotteri già in servizio e altri sei disponibili dal prossimo 15 giugno. A questi si aggiunge la flotta di Canadair con base all’aeroporto militare di Alghero per consentire i lavori di ristrutturazione nello scalo di Olbia. Della campagna antincendi si è discusso durante una riunione congiunta delle commissioni Ambiente e Affari generali del Consiglio regionale.

Nella sua relazione Lampis ha dichiarato fra l’altro che sono stati predisposti interventi migliorativi sul territorio (alcuni in via di definizione) per rendere più efficiente l’organizzazione delle attività. Le misure riguardano in particolare i proprietari di strade, che dovranno liberare i terreni dalla vegetazione in una fascia di almeno 3 metri dalla sede stradale, Abbanoa per il rifornimento della rete degli idranti e Forestas per i vasconi di raccolta dell’acqua. L’assessora Satta ha invece comunicato di aver già firmato un decreto per l’assegnazione di 7 incarichi dirigenziali del Corpo forestale regionale che sarebbero scaduti il 4 luglio prossimo, in piena campagna antincendi.

Del sistema regionale dell’antincendio fanno parte il Corpo forestale regionale, l’Agenzia Forestas, i Vigili del fuoco, la Protezione civile, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, le organizzazioni di volontariato e le compagnie barracellari della Sardegna.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share