Rai1 fa tappa a Cagliari e nel Sulcis: puntata di Lineablu dedicata all’Isola

Su Rai1 torna domani – alle 14 – Lineablu, l’appuntamento con il mare di Donatella Bianchi: la Sardegna è la protagonista della prima puntata con Cagliari e un focus sulla costa sud-ovest. Le telecamere andranno a scoprire il mercato di San Benedetto che con i suoi 8mila metri quadrati di esposizione è il più grande d’Italia ed uno dei maggiori d’Europa.

Dopo il focus sulla vendita del pesce e i prodotti del mare a miglio zero, si punta verso Capo Teulada, un angolo di natura affascinante. Lineablu racconta la firma dell’accordo tra la Regione e il ministero della Difesa con quale è stata ‘liberata’ la spiaggia di Porto Tramatzu (nella foto). Proprio lì, a pochi passi dal poligono militare, la Bianchi spiegherà come funziona il sistema delle dune di Teulada, un habitat che poggia sul delicato equilibrio dell’ecosistema.

La terza tappa sono le grotte di Santa Barbara, un gioiello della natura scoperto casualmente dai minatori nel
1952. Una bellezza e una imponenza che lasciano senza fiato. A seguire si andrà nelle acque incontaminate di
fronte a Capo Malfatano, sui cui fondali, a una profondità di quaranta metri, si possono ammirare delle ancore in piombo, indizio dell’esistenza di un importante porto, probabilmente fenicio-punico, ora sommerso. Negli stagni di porto Budello si racconterà della pesca a circuizione di muggini, marmore e cefali. Non poteva poi mancare Fabio Gallo, col quale si ammireranno le posidonie che crescono floride al largo di Porto Pino. Ma non solo: insieme a lui si andrà anche alla scoperta delle saline più longeve della Sardegna, quelle di Conti Vecchi, un sito di archeologia industriale che si è trasformato in un’immensa area naturalistica, voluta dall’Eni-Fai.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share