Quattro sardi tra i Comuni più ‘ricicloni’, Comunità montana Gennargentu al top

Quattro Comuni sardi tra i più ‘ricicloni’ d’Italia (Mandas, Bono, Serri e Galtelli) e la Comunità montana Gennargentu-Mandrolisai primo nella categoria consorzi tra gli enti più virtuosi nella raccolta differenziata. Sono i risultati dell’indagine annuale Comuni Ricicloni 2019, presentata a Roma a conclusione della seconda giornata dell’EcoForum sull’Economia circolare dei rifiuti, organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club. Nel complesso in Italia, emerge dall’indagine, la produzione dei rifiuti rimane ancora alta, con 487 kg/abitanti/anno e se la raccolta differenziata intercetta, mediamente a livello nazionale, oltre la metà dei rifiuti prodotti con il 55,5% (dato Ispra 2017), si registra ancora un forte divario tra Nord (66%), Sud (42%) e Centro Italia (52%). Ai primi posti il Veneto (74%), il Trentino Alto Adige (72%), la Lombardia (70%) e il Friuli Venezia Giulia (65,5%). Rovesciando la classifica si incontrano Calabria e Puglia al 40%, Molise al 31% e Sicilia in coda col 22% ma con due eccellenze, Ragusa e Agrigento, col 70% di raccolta differenziata. L’area del Nord-Est si conferma come la più virtuosa con 294 comuni rifiuti free (con una produzione massima a testa di 75 chili di secco residuo all’anno) sui 547 totali. Per quanto riguarda le aree, il 77% dei comuni Rifiuti Free (pari a 421 comuni) si trova al Nord, l’8% (pari a 42) al Centro e il 15% (84) al Sud, confermando una situazione abbastanza stabile e senza variazioni significative soprattutto nelle regioni del centro-sud Italia.

La Comunità montana è stata premiata nella sezione “Cento di questi Consorzi”: nel 2015, la raccolta differenziata nel territorio si era fermata al 61,51 per cento, ma nel 2018 si è arrivati all’87,38, portando l’ente sul tetto dei territori virtuosi d’Italia. “È un risultato storico – afferma il presidente dell’ente Alessandro Corona – raggiunto grazie alla rinata sensibilità per la tutela dell’ambiente, dei cittadini e delle amministrazioni. In mezzo a tante realtà virtuose, a tante buone prassi, il nostro territorio ha saputo fare meglio di tutti in Italia. Oggi la Comunità Montana Gennargentu Mandrolisai è il primo Consorzio italiano per la raccolta differenziata e bisogna esserne fieri”. Comuni Ricicloni è un concorso volontario (cui partecipano le realtà che inviano i dati di produzione dei rifiuti nei tempi e nei modi stabiliti dagli organizzatori) e un dossier a cura di Legambiente, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, in collaborazione con Conai, Comieco, Corepla, Cial, CoReVe, Ricrea, Centro di Coordinamento Raee, Rilegno, Ippr, Consorzio Italiano Compostatori, Fise Assoambiente e Assobioplastiche.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share