Portovesme, ok a discarica Genna Luas. Impresa e sindacati: “Un passo avanti”

Sì alla realizzazione della nuova discarica di Genna Luas della Portovesme. Su proposta dell’assessore della Difesa dell’ambiente, Donatella Spano, la Giunta Pigliaru ha espresso un giudizio positivo sulla compatibilità dell’intervento condizionato alle prescrizioni previste a garanzia della salute umana e della tutela ambientale.

“L’iter dell’istruttoria si è chiuso nei tempi stabiliti nel cronoprogramma e di questo ringrazio i funzionari e i dirigenti dell’assessorato per il lavoro intenso e puntuale, operato nel rispetto di autonomia che la struttura tecnica deve avere – dichiara l’assessora Spano -. Attraverso la cabina di regia regionale, istituita per le interlocuzioni con i sindacati e la Società, abbiamo seguito la tempistica entro i termini stabiliti e questo è un aspetto fondamentale per la continuità dell’attività produttiva e la salvaguardia dell’occupazione. Tutti gli interventi di recupero sulla discarica – conclude la titolare dell’Ambiente – verranno attuati secondo quanto prevede il documento di monitoraggio e controllo ambientale previsto per Genna Luas”.
“L’iter di approvazione è stato lungo e travagliato per una complessa serie di motivi ma infine, valutati i progetti, ascoltati i diversi pareri e recepite le molteplici modifiche richieste dai vari soggetti istituzionali coinvolti, la compatibilità ambientale del progetto della nuova discarica di Genna Luas è stata definita positivamente. In tal senso appare doveroso ringraziare tutti coloro che si sono prodigati affinché l’iter procedesse senza pregiudizi, all’interno di quanto previsto dalle norme applicabili e dai tempi richiesti dalle necessarie verifiche tecniche”. Lo dichiara l’amministratore delegato della Portovesme Srl, Carlo Lolliri.

“L’approvazione della Valutazione di Impatto Ambientale – osserva Lolliri – costituisce un contributo fondamentale per un territorio falcidiato dalla disoccupazione. La realizzazione della nuova discarica garantirà, infatti, un investimento importante che avrà notevoli ricadute occupazionali per aziende e maestranze locali. Inoltre consentirà la continuità produttiva della Portovesme s.r.l. per ulteriori dieci anni, permettendo il mantenimento dell’attuale forza lavoro a Portovesme e a San Gavino Monreale, nonché nuove assunzioni di giovani del territorio, contestualmente all’uscita di quei lavoratori che, nelle more, avranno raggiunto i requisiti pensionistici”.

Soddisfazione è stata espressa anche dalla rappresentanza sindacale unitaria dell’Eurallumina: “Apprendiamo con sincera partecipazione l’approvazione da parte della Giunta regionale del decreto autorizzativo per la realizzazione del nuovo sito di stoccaggio della Portovesme srl. Un atto importante che ne consolida la realtà esistente e ne garantisce, insieme agli investimenti, lo sviluppo futuro. Un apporto economico, professionale e occupazionale per il presente, per le opportunità future e per le ricadute sociali che esso comporta, indispensabili e vitali per il nostro territorio. Un auspicio affinché tutte le realtà operanti nel polo industriale di Portovesme possano avere il più rapido e completo rilancio produttivo e occupazionale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share