Ecco il più antico progenitore dei cervi sardi: i resti in una grotta di Sadali

“In una cavità della Sardegna centrale, nella zona di Sadali, è stato trovato il più antico progenitore dei cervi endemici presenti un tempo nell’Isola”. Ne dà notizia la prestigiosa rivista ‘National Geographic‘ in un articolo nel quale si legge che la scoperta “potrebbe rappresentare una nuova specie, nel filone evolutivo del genere Praemegaceros (che è appunto il cervo endemico sardo)”.

Il ritrovamento è frutto di una ricerca fatta da un team del Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche dell’Università di Cagliari, guidato dalla geologa Rita Teresa Melis e del quale fanno parte anche Maria Rita Palombo (Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università La Sapienza di Roma), Bassam Ghaleb (Uqam, Università di Montreal) e il geologo Serafino Meloni, a cui si deve la segnalazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share