Pini tagliati in viale Buoncammino a Cagliari senza autorizzazioni: quattro a processo

Per il taglio di una decina di Pini d’aleppo in viale Buoncammino a Cagliari si apre il processo al Tribunale di Cagliari. L’intervento è stato effettuato nel settembre 2020 in assenza di autorizzazioni paesaggistiche e storico-culturali (queste ultime poi arrivate), nonostante la presenza dei rispettivi vincoli.

Quattro funzionari pubblici comunali e di società private di gestione del verde pubblico sono stati destinatari di decreto penale di condanna a cui si sono opposti: il gip del Tribunale di Cagliari ha quindi disposto il giudizio immediato e ha fissato l’udienza per il prossimo 19 aprile.

“Il Gruppo d’intervento giuridico (Grig), che ne aveva subito chiesto conto in tutte le sedi, è stato individuato quale persona offesa e farà ancora una volta la sua parte, rappresentato e difeso dall’avvocata Susanna Deiana”, si legge in una nota dell’associazione ecologista. “Si tratta di uno dei primi casi a livello isolano di tagli di alberi cittadini in assenza di autorizzazioni ambientali e culturali finiti alla sbarra – prosegue il Grig -. Ora vedremo gli sviluppi di una vicenda che ha e avrà molto da insegnare per una corretta gestione degli alberi e del verde pubblico in particolare. Ora il verde pubblico cagliaritano viene gestito con criteri diversi? La speranza è quella. Chissà”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share