Peste suina, ripartono gli abbattimenti. Operazione nelle campagne di Orgosolo

Riprende sul campo la lotta contro la peste suina africana e precisamente nelle campagne di Orgosolo, in località Montes, dove sono stati abbattuti dei suini selvatici. Sono stati gli uomini della Forestale e dell’Ats (Azienda per la tutela della salute), scortati da polizia e carabinieri a effettuare il blitz che arriva a pochi giorni dalla visita in Sardegna del commissario dell’Unione europea per la Salute, Vytenis Andriukaitis, che ha incontrato il presidente della Regione, Christian Solinas, e ha visitato il territorio di Urzulei dove ancora ci sono dei focolai.

In incontro durante il quale la Regione ha chiesto con forza di revocare l’embargo sull’esportazione della carne suina, visti i risultati ottenuti nella battaglia contro il virus. Una richiesta che per ora rimane in sospeso, visto che Andriukaitis, nonostante abbia riconosciuto il buon lavoro della Regione, ha chiarito che “le restrizioni alle esportazioni potranno essere interrotte solo quando saranno eliminati tutti i maiali infetti. Continuiamo a monitorare la situazione e fra tre o quattro mesi faremo di nuovo il punto”.

 

[Foto di repertorio]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share