Luci spente sul lungomare di Alghero: arriva il giorno del risparmio energetico

M’illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un’iniziativa simbolica il cui obiettivo è quello di riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare la ‘fine’ delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell’acqua che diventano maglioni, carta che diventa stoffa, cellulari che diventano lampade.

Venerdì primo marzo, la giornata che fa bene al pianeta e ai suoi abitanti, torna anche sull’Isola. Ad accogliere l’invito della redazione di Caterpillar è il Comune di Alghero, località che ha fatto della sua luce così particolare, quella del mare e della città antica, un motivo di attrazione turistica. L’iniziativa, che prevede lo spegnimento delle luci – di case, uffici, aziende ma anche monumenti, parchi e musei -, è stata presentata a Roma alla presenza del ministro dell’Ambiente Sergio Costa. 

Diverse le attività messe in campo nella cittadina catalana: il Comune promuoverà lo spegnimento delle luci, dalle ore 19 alle 22, sullo spettacolare lungomare Barcellona, mentre il parco naturale di Porto Conte e l’area marina protetta di Capo Caccia – Isola Piana, all’ora dell’imbrunire, concorreranno all’iniziativa grazie alle attività di alcuni operatori che simbolicamente accenderanno delle torce sott’acqua. L’obiettivo, in questo caso, è quello di far riflettere la popolazione sull’importanza delle attività che in tutta Italia svolgono le aree marine protette, un’occasione che vuole anche sottolineare e rilanciare il ruolo delle aree, non solo un importantissimo presidio dell’ecosistema marino, ma anche fonte di azioni che aiutano a ridurre il livello del cambiamento climatico.

Le attività previste venerdì, saranno anche un’occasione per presentare al ministero un progetto internazionale riguardante la produzione sostenibile di energia da moto ondoso, preziosa fonte rinnovabile. Attraverso il Centro di educazione ambientale del parco e dell’area marina si dedicherà inoltre la giornata ad una serie di iniziative rivolte al mondo della scuola: parola d’ordine il miglioramento dello stile di vita, il risparmio energetico e l’economia circolare. (d.p.)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share