Lodè, un progetto per la biodiversità. Innestate 17 varietà antiche di pere

Continuano le attività del progetto “Pomona” del Ceas Montalbo e del Comune di Lodè. Oggi una intensa giornata di lavoro presso l’azienda agrituristica “Su cunzatu de Vitale” di Loredana Contu. Guy D’Hallewin e Federico Sanna del Cnr di Sassari hanno oggi incontrato i custodi della biodiversità di Lodè. In mattinata sono state innestate ben 17 varietà di pere antiche, che aggiunte a quelle preesistenti, daranno vita ad un campo collezione di oltre 30 varietà. Le pere reperite nel territorio verranno conservate all’interno di questo campo catalogo da cui si potrà anche prelevare il materiale di propagazione per la loro diffusione in osservanza alle direttive dettate della legge sulla tutela della biodiversità. Per l’occasione, inoltre, alcune marze sono state distribuite direttamente ai custodi, che nei prossimi giorni provvederanno a innestare nei propri poderi i nesti sui peri selvatici. Un vero e proprio laboratorio di biodiversità che ambisce a recuperare, diffondere, tutelare, valorizzare, promuovere il patrimonio genetico locale.

Ai presenti, infine, sono stati mostrati i prodotti derivati dalla trasformazione delle pere, lavorati da Loredana Contu: confetture, liquore, frutta essiccata e bagna liquorosa per dolci. L’intera giornata è stata video-documentata e a breve sarà a disposizione di tutti in canali social come Facebook e YouTube, affinché queste conoscenze possano essere condivise per divenire buone pratiche di economia e di sviluppo sostenibile.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share