Lettera a Mattarella da La Maddalena: “Spiagge a numero chiuso sull’isola”

I residenti de La Maddalena approfittano della presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in vacanza sull’isola per chiedere il numero chiuso nelle spiagge dell’arcipelago. Una richiesta che gli abitanti hanno già inoltrato al ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, con l’obiettivo di avviare una sperimentazione a partire dalla prossima stagione estiva. “Su alcuni siti sensibili delle isole maddalenine insiste, come lei avrà avuto modo di constatare lo scorso anno – scrivono nell’appello al capo dello Stato – una eccessiva pressione antropica estiva non regolamentata che rischia di pregiudicare nel medio-lungo periodo le caratteristiche ambientali degli stessi siti insulari”.

Intanto, in attesa che la situazione politica nazionale si sblocchi, il presidente prosegue le sue vacanze in compagnia della figlia. Ospite da venerdì scorso dell’ammiragliato, nella tarda mattinata il capo dello Stato ha raggiunto in auto il molo militare ed è salito a bordo di un’imbarcazione che gli consentirà di girare per il secondo giorno tra le isole minori dell’arcipelago-parco. Tutto secondo programma, dunque, sebbene non sia ancora certo quanto potrà durare il suo riposo in terra sarda: la crisi del governo Conte gli impone costanti e frequenti contatti con Roma, dove la situazione continua a evolvere con rapidità. A seconda degli esiti degli incontri tra i capigruppo parlamentari, calendarizzati tra oggi e domani, Mattarella deciderà se anticipare il rientro nella capitale o se proseguire il programma delle sue vacanze, che mercoledì dovrebbe portarlo a trasferirsi da La Maddalena a Genova.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share