Le auto ‘green’ aumentano in Sardegna. Ma i costi sono ancora troppo elevati

In Sardegna aumenta il numero delle auto elettriche e ibride. Secondo i dati elaborati dal centro studi di AutoScout24, sulla base dei dati dell’Aci, l’anno scorso si è chiuso con 2.818 vetture ‘green’ in circolazione, portando la regione al sedicesimo posto in Italia. Si tratta di un dato in crescita di quasi il cinquanta per cento, rispetto al 2017. Le vetture elettriche in circolazione sono aumentate del 37,8% (in totale 153) mentre quelle ibride hanno avuto un aumento del 48,6%, pari a 2.665 auto.

Un dato che sembra trovare una conferma anche nei primi mesi del 2019, anche se i valori sono più contenuti rispetto alla media nazionale. I dati provvisori dell’Aci indicano nella regione 474 nuove immatricolazioni di vetture ibride ed elettriche, in crescita del +33,1 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Di queste, diciassette sono vetture elettrice e 457 quelle ibride.  Ma sono numeri destinati a crescere: secondo una recente ricerca internazionale di AutoScout24, nei prossimi anni gli italiani si orienteranno prevalentemente sui motori ibridi ed elettrici, anche se per il momento restano ancora tante le barriere da superare, come i costi troppo alti, la scarsa autonomia e la mancanza di stazioni di rifornimento.

Per quanto rigurda, invece, la suddivisione nelle province sarde, è Cagliari ad aver il maggior numero di vetture ‘green’ con 211 immatricolazioni, seguita da Sassari (130), Nuoro (63), Sud Sardegna (54) e Oristano (16).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share