L’America’s cup e il premio per le scuole: il tema sono gli oceani, ecco le regole

In occasione della tappa sarda dell‘America’s cup, a Cagliari dal 23 al 26 aprile, la fondazione MedSea ha promosso un premio per le scuole insieme alla Cor36, la società che sta curando l’organizzazione dell’evento velico. Il tema è la protezione dell’oceano. L’iniziativa supporta infatti il programma delle Nazioni Unite ‘Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile’. Il premio è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e “si pone l’obiettivo di promuovere un percorso di educazione e sensibilizzazione sui temi della salvaguardia e della fruizione sostenibile del mare – è scritto in una nota -. La partecipazione è riservata alle singole classi, fino a un massimo di cinque per istituto”.

I ragazzi sono invitati a sviluppare un elaborato nei seguenti ambiti: cambiamenti climatici; biodiversità; rifiuti marini; scelte alimentari consapevoli. I partecipanti dovranno ideare un elaborato all’interno di quattro forme espressive. Sezione Artistica: opera grafico-pittorica su qualsiasi supporto (carta, tela, legno, plastica, etc.); installazione realizzata con qualsiasi materiale; opera musicale. Sezione Progettuale: progetto fattibile e ragionevole su aspetti e problematiche relativi agli ecosistemi marini della Sardegna (prototipi, campagne di sensibilizzazione, azioni di tutela, ecc.). Sezione digitale: il prodotto potrà essere sviluppato con differenti tecnologie digitali, ad esempio video (di massimo cinque minuti), foto, web.
Sezione narrativa: racconto breve inedito, scritto o illustrato (racconto, fiaba, fumetto). Il racconto scritto dovrà essere di lunghezza non superiore alle 20.000 battute (spazi inclusi). Per ogni sezione ci sarà una classe vincitrice.

Per presentare la domanda di partecipazione c’è tempo sino alle 12 del 2 marzo. In caso di ammissione, gli elaborati vanno consegnati entro le 18 del 30 marzo. “Le quattro classi vincitrici saranno invitate alla cerimonia di premiazione che si terrà il 23 aprile, presso il padiglione ‘Attitude ocean’ nel villagio dell’America’s cup a Cagliari. In tale occasione, una rappresentanza di ciascuna classe illustreranno i lavori tre studenti e una insegnante”. Per tutte le informazioni, consultare la pagina http://www.medseafoundation.org/index.php/it/ocean-attitude-award

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share