La Sardegna batte tutti e vince il premio ‘Isola forestale d’Europa 2018’

La Sardegna è stata insignita del titolo di “Isola Forestale d’Europa 2018” dall’European Forest Institute (Efi). L’investitura ufficiale avverrà nel corso di una cerimonia in programma lunedì 19 marzo a Nuoro, nell’Auditorium Giovanni Lilliu dell’Istituto superiore regionale etnografico. L’Efi è il più grande network europeo per la ricerca forestale: si occupa di fornire supporto agli stati e di facilitare la diffusione di informazioni scientifiche rilevanti per le politiche sulle foreste e la silvicoltura.

Il titolo di Isola Forestale d’Europa è stato assegnato alla Sardegna per il suo impegno nella salvaguardia delle foreste e la selvicoltura mediterranea e per i consistenti investimenti a favore del patrimonio forestale e della bio-economia delle risorse rinnovabili. La consegna del riconoscimento precede di qualche mese l’Annual Conference e il Scientific Seminar dell’Efi, in programma ad Alghero a settembre. Il direttore dell’Istituto, Marc Palahi, consegnerà l’Efi Award al presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, alla presenza dei rappresentanti dell’Università degli studi di Sassari, Consorzio Universitario di Nuoro, Nuoro Foresty School, Accademia italiana di Scienze Forestali, Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale, Provincia di Nuoro, Comune di Nuoro, Agenzia Forestas, Corpo forestale, Istituto superiore etnografico della Sardegna e Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali d’Italia e di Nuoro.

Durante l’evento interverranno il rettore dell’Università di Sassari, Massimo Carpinelli, il direttore del dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, Antonio Pazzona, il commissario del Consorzio universitario di Nuoro, Fabrizio Mureddu, e l’assessore regionale all’Ambiente, Donatella Spanu.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share