“La bonifica promessa e mai fatta”: al Poetto ancora sacchi di nylon sulla battigia

Sacchi di nylon in riva al mare al Poetto: alcuni sono integri, altri molto meno. Ma il risultato è lo stesso: nel mare di Cagliari, lungo la spiaggia dello stabilimento Il Lido, la bonifica ambientale promessa un anno fa non si vede. A documentare il fatto con le foto è il Grig, il Gruppo di intervento giuridico che denuncia “la barriera di plastica tra battigia e acqua ancora lì”.

Gli ambientalisti hanno così deciso di tornare alla carica per la quinta volta coinvolgendo la Guardia costiera, il Comune di Cagliari, la Soprintendenza, i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale, il Corpo forestale. “Informata anche la Procura – spiega il presidente Stefano Deliperi – per gli eventuali aspetti penalmente rilevanti in materia di abbandono di rifiuti e violazione del vincolo paesaggistico”.

Si legge ancora nella nota: “”Tutti sanno, ma finora nessuno è intervenuto concretamente e risolutivamente. I sacchi di nylon, ormai degradati e abbandonati, sono rifiuti a tutti gli effetti e conseguentemente vanno rimossi con le prescritte cautele e modalità, inoltre costituiscono ormai un evidente pericolo per chi frequenta la spiaggia. Ancora e sempre oltraggiata dalla pessima gestione nel corso degli ultimi decenni, prima con prelievi di sabbia e più recentemente con ripascimenti disastrosi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share