Il sole torna a splendere e il caldo si fa sentire, ecco la ‘ottobrata’ di una settimana

L’estate è tornata: da oggi e per tutta la settimana ci saranno le classiche ‘ottobrate’, un periodo soleggiato, asciutto, e con temperature ben al di sopra delle medie stagionali. Lo fa sapere Antonio Sanò, direttore e fondatore de iLMeteo.it, ricordando che il termine “ottobrata” deriva dalle tradizionali feste romane che in questo mese chiudevano il periodo della vendemmia. Dal punto di vista meteorologico, il termine indica il periodo di alta pressione che domina per diversi giorni provocando, di conseguenza, condizioni di stabilità atmosferica, assenza di piogge e un clima più tardo estivo che autunnale.

Dalla giornata odierna e per tutta la settimana, quindi, precisa Sanò, largo al sole e soprattutto a un deciso aumento delle temperature, specie al Centrosud e sulle due Isole maggiori, con valori che durante le ore più calde potrebbero schizzare fin quasi verso i 25/26° in tutto il Paese. In Sardegna e in Sicilia, invece, nelle ore centrali della giornata si potranno toccare i 30°, ciò che farà ritornare il nostro Paese indietro di qualche mese.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Total
21
Shares

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
21
Share