Dolianova, la denuncia del Grig: “Vogliono abbattere un pino per un tratto di pista ciclabile”

A Dolianova un pino rischia di esser tagliato perché disturba la realizzazione di un tratto di pista ciclabile. L’albero si trova nel sagrato della chiesa di Santa Maria, nel centro storico. Un’ordinanza ne dispone l’immediato abbattimento per via della realizzazione di un tratto di pista ciclabile e della volontà di sistemare il marciapiede.

“L’ordinanza appare palesemente illegittima – denuncia il Gruppo d’intervento giuridico -, in quanto non è dimostrato alcun pericolo per l’incolumità pubblica. L’abbattimento di un albero per ragioni di dichiarata pericolosità dev’essere – per giurisprudenza – sostenuto da adeguate perizie che ne dimostrino l’effettivo rischio. Eppure esistono soluzioni tecnologiche avanzate, supportabili anche con fondi Pnrr, per salvaguardare alberi, apparati radicali, marciapiedi e viabilità. Ci vuole, però, la volontà di perseguirle”.

L’associazione ecologista ha pertanto inoltrato una istanza di revoca o annullamento in via di autotutela dell’ordinanza sindacale di abbattimento. “Lasciate vivere in pace quel povero pino, pista ciclabile e marciapiedi si possono realizzare diversamente”, scrive il Grig.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share