Clima, appello dell’Anci alla Regione: “Sia la guida per l’etica ambientale”

“Dare piena attuazione ai contenuti della strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici”. È l’appello che il presidente dell’Anci Sardegna, Emiliano Deiana, ha rivolto all’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Lampis. La richiesta nasce dal fatto che l’Isola sta attraversando un momento difficile a causa degli incendi, vivendo una situazione che “ci deve mettere nelle condizioni di agire in maniera unitaria e determinata per far crescere l’etica ambientale, come processo per il cambiamento positivo dei nostri stili di vita”.

Dunque, quello che accade attorno al clima non è più soltanto una faccenda per “soli ambientalisti”, ma riguarda tutte le 377 comunità sarde. La strategia regionale per l’adattamento ai cambiamenti climatici risale allo scorso 19 febbraio e Deiana invita l’assessore Lampi anche a “innovarla rispetto alla propria sensibilità ambientale”.

Cambiare lo stile di vita in maniera più etica vuol dire “partire dalle cose semplici di educazione nelle scuole – sottolinea il presidente dell’Anci – oppure vietare, dalla prossima ordinanza balneare, la plastica monouso anticipando le decisioni già assunte dall’Unione europea fino a una valutazione più attenta rispetto al prolungamento del periodo di utilizzo del carbone o la costruzione della dorsale del metano di cui ancora non sono chiari i contorni, le incidenze e le ricadute”. L’ambizione è riuscire a trasformare la Sardegna in un “piccolo ma fondamentale polmone verde” agendo in maniera unitaria, con tutta la politica coinvolta perché sia “veramente al servizio dell’uomo della natura e di tutti gli esseri viventi”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share