Ciclisti-ricercatori per salvaguardare l’ambiente, al via progetto ‘Life Sic2Sic’

Promuovere la partecipazione attiva dei cittadini nei processi di salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente e diffondere la cultura della tutela delle biodiversità nei siti della Rete Natura 2000. È l’obiettivo di “Life Sic2Sic”, progetto itinerante che oggi è partito da Porto Torres alla volta di Alghero, dove si concluderà la prima tappa dell’iniziativa che coinvolge un gruppo di ciclisti ricercatori.

Sono stati proprio loro, stamattina, i protagonisti della speciale lezione di educazione ambientale rivolta ai giovanissimi allievi del primo istituto comprensivo della città turritana. All’incontro hanno preso parte anche diverse classi della scuola elementare. “Siamo onorati che il gruppo abbia scelto Porto Torres per iniziare il percorso in Sardegna”, commenta il sindaco Cinquestelle Sean Wheeler. In tutto le Regioni italiane coinvolte dal tour di “Life Sic2Sic” sono sette. La Sardegna è la seconda destinazione di questo ideale “giro d’Italia” in chiave ambientalista. Dopo Alghero i ciclisti attraverseranno tutta l’isola, tempo permettendo, fino ad arrivare a Cagliari. Porto Torres fa parte di Rete Natura. “Attraverso questa organizzazione si tenta di promuovere le aree da tutelare e di creare consapevolezza – spiega Wheeler – Proprio per diffondere l’importanza della tutela della biodiversità e per educare i cittadini di domani, abbiamo deciso di coinvolgere in questa attività i bambini delle scuole portotorresi”. “Ricordatevi sempre di amare il vostro prossimo, e quindi anche il vostro territorio, rispettando elementi come acqua e terra – ha detto il sindaco rivolto agli alunni – in questo modo avremo sicuramente un futuro con meno problemi ambientali”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share