Cento studenti ripuliscono la spiaggia: dalla sabbia raccolti tre quintali di rifiuti

Sensibilizzare i più giovani al rispetto del mare e dell’ambiente. La Giornata mondiale degli oceani sabato è stata l’occasione per ribadire anche ad Arzachena, nella spiaggia di Mannena, l’importanza della lotta all’inquinamento.

Lo Yacht club Costa Smeralda, insieme alla fondazione One Ocean, ha infatti organizzato una giornata dedicata alla pulizia della spiaggia e del mare denominata ‘Clean beach day’. La manifestazione, inserita all’interno della ‘Agenda Blu’ del Comune di Arzachena ha coinvolto i ragazzi del liceo scientifico ‘Falcone e Borsellino’ insieme ai club nautici locali.

Oltre cento i partecipanti all’evento che suddivisi in gruppi hanno iniziato la pulizia del litorale e del retro spiaggia. Dopo due ore di raccolta sono stati ritrovati circa tre quintali di rifiuti (approssimativamente tre metri cubi di immondizia) tra cui oggetti di plastica non più identificabili perché usurati, inerti come tavole di imbarcazioni, sdraio e ombrelloni abbandonati in spiaggia. Alla manifestazione ha partecipato anche una squadra di subacquei dell’associazione ‘Una capovolta nel blu’ che si sono occupati della pulizia del fondale marino.

“Abbiamo iniziato solo qualche anno fa ad organizzare questa giornata e da pochi partecipanti oggi vediamo coinvolte sempre più persone – commenta Riccardo Bonadeo vicepresidente della fondazione One Ocean -. Segno che tutti stiamo prendendo consapevolezza dell’importanza della cultura di sostenibilità ambientale. Siamo felici inoltre che questi momenti vedano protagoniste soprattutto le nuove generazioni”.

[Foto Francesco Nonnoi]

LEGGI ANCHE: A Giorgino i volontari di Cagliari Pulita: “Battaglia contro chi abbandona i rifiuti”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share