Capitale europea sostenibilità 2021, Cagliari è l’unica candidata italiana

Il capoluogo sardo è l’unica città italiana in corsa per il titolo di Capitale europea della Sostenibilità 2021. Sono nove le candidature accettate e Cagliari dovrà vedersela con altre otto concorrenti: la capitale ungherese Budapest, quella albanese Tirana, quella macedone Skopje, le città francesi Strasburgo, Dijon e Lille, la finlandese Lahti e la svedese Vasteras.

La tabella di marcia prevede un’ulteriore selezione delle candidature ad aprile, a quel punto le città finaliste potranno contendersi il titolo che sarà annunciato tra maggio e giugno a Oslo, Capitale europea della sostenibilità 2019.

Il dossier di candidatura, presentato con il sostegno dell’Università di Cagliari (Dipartimento di ingegneria ambientale e Architettura) e la Rete Gaia srl (presieduta da Andrea Vallebona) ed elaborato grazie anche alle indicazioni dei cittadini, di enti pubblici, di associazioni, sindacati, associazioni di categoria e della Rete delle professioni tecniche – spiegano dal Comune di Cagliari – è basato sulle azioni portate avanti negli ultimi anni sul tema della sostenibilità: dalla mobilità urbana, al risparmio nell’uso del suolo, dall’ambiente agli spazi riqualificati e restituiti ai cittadini, dall’acqua al verde pubblico, da una più efficiente gestione dei rifiuti al risparmio energetico”.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share