Camminate tra gli olivi anche nell’Isola: tredici Comuni aprono giardini e frantoi

Anche la Sardegna sarà protagonista, domenica 27 ottobre, della terza edizione della ‘Camminata tra gli olivi’, la manifestazione organizzata dall’associazione nazionale Città dell’Olio e patrocinata dalla presidenza della Regione, che si terrà in contemporanea in oltre cento piazze in tutta Italia. Tredici le città sarde coinvolte: Berchidda, Dolianova, Giba, Gonnosfanadiga, Ittiri, Masainas, Orosei, Riola Sardo, Santadi, Serrenti, Sini, Uri e Usini. Previsti percorsi e itinerari legati alla produzione e alla degustazione dell’olio d’oliva extravergine, passeggiate tra dimore storiche, luoghi d’arte e frantoi. L’iniziativa è stata presentata ai giornalisti dagli assessori regionali dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, del Turismo, Gianni Chessa, e della Difesa dell’Ambiente, Gianni Lampis. “Far apprezzare le caratteristiche dei nostri oli, con la piacevole diversità che li contraddistingue, darà occasione al consumatore di distinguere un prodotto di eccellenza dalle miscele di basso profilo qualitativo spesso proposte dal mercato – spiega l’assessora Murgia -. L’olivicoltura avrà un ruolo importante nella nostra programmazione e faremo di tutto per migliorarne lo standard qualitativo”.

“Tra il grande patrimonio ambientale e paesaggistico che la Sardegna offre gli ulivi plurisecolari sono un’eccellenza che abbiamo il dovere di valorizzare anche a fini turistici – sottolinea il titolare dell’Ambiente -. È una filiera importante della nostra economia e anche un mezzo per far conoscere le nostre origini”. Tra gli strumenti di valorizzazione Lampis ricorda la legge regionale 31 del 1989 che consente di riconoscere come monumenti naturali gli uliveti plurisecolari. “La Camminata tra gli olivi rappresenta un’ottima offerta di turismo esperienziale – commenta l’assessore Chessa -. Questa iniziativa dimostra che fare sistema ci aiuta a uscire dalla Sardegna per far conoscere in Italia e nel resto del mondo le nostre ricchezze. Un patrimonio che dobbiamo saper raccontare ed essere in grado di proporre nel migliore dei modi ai visitatori della nostra Isola”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share