Battaglia del Grig sul Poetto di Quartu: “Stop all’ampliamento della Marinella”

Nuova battaglia del Grig (Gruppo di intervento giuridico) per la salvaguardia ambientale. L’associazione ecologista questa volta si concentra sui lavori di ampliamento del complesso la ‘Marinella’ sulla spiaggia del Poetto che ricade nel territorio del Comune di Quartu. Il Grig ha inoltrato una richiesta di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti per fermare la procedura di intesa finalizzata alla riqualificazione e ampliamento del complesso immobiliare. Secondo quanto riportato dal presidente del Grig, Stefano Deliperi, il Comune di Quartu “ha dato il suo assenso all’avvio della procedura che dovrebbe portare alla realizzazione del progetto, nonostante le criticità evidenziate dalla relazione istruttoria  dal settore urbanistica – attività Produttive – Suape – Edilizia Privata dell’amministrazione quartese”.

Il progetto prevede, fra l’altro, “l’occupazione di un’ulteriore porzione di arenile con pavimentazioni in tavolato e sovrastante pergolato in alluminio” ed è, secondo gli ambientalisti, “in palese contrasto con norme di legge e disciplina di Piano paesaggistico regionale (Ppr) che qualifica l’area come fascia costiera classificata campi dunari e sistemi di spiaggia. Il progetto contrasta, inoltre, con lo stesso Piano urbanistico comunale (Puc), che non prevede incrementi volumetrici sulla spiaggia e, in assenza di un Piano urbano dei litorali (Pul), prevede solo piccole strutture stagionali amovibili”. Da qui l’azione del Grig per cercare di tutelare una zona di spiaggia che “appartiene al demanio marittimo, è tutelata con vincolo paesaggistico nonché con vincolo di conservazione integrale.  La spiaggia va lasciata in pace – conclude Deliperi – nessuna ulteriore occupazione ai danni dell’ambiente e della fruizione pubblica”.

Il Grig, inoltre, ha organizzato un’escursione guidata sul sentiero naturalistico ed archeologico della Sella del Diavolo. L’appuntamento è per domenica, con partenza dal piazzale di Cala Mosca alle ore 9.45. L’escursione è aperta a tutti e ai partecipanti sarà dato in omaggio il calendario 2020 del Gruppo di intervento giuridico. Percorrere la Sella del Diavolo attraverso il sentiero naturalistico e archeologico è un’escursione attraverso la storia e la natura di uno dei luoghi più suggestivi della Sardegna e di tutto il Mediterraneo, ancora poco noto al grande pubblico, sebbene ormai più di diecimila cagliaritani e turisti l’abbian già fatto con le nostre escursioni guidate. Un autentico gioiello naturalistico e culturale che merita la più strenua salvaguardia e accorta valorizzazione.I gruppi, le scolaresche e le comitive che volessero svolgere l’escursione guidata possono in ogni caso sempre contattarci all’indirizzo di posta elettronica grigsardegna5@gmail.com.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share