Aviaria a Cagliari, confermata “carica virale estremamente elevata”. Controlli in città

Il centro di referenza delle Venezie ha confermato la positività per influenza aviaria degli animali trovati morti nel parco di Monte Urpinu a Cagliari. Si tratta di una carica ad alta patogenicità (Hpai), sottotipo H5n1, in campioni d’organo (cervello) di polli e anatre che hanno avuto un triste epilogo.

“La conferma da parte del centro suffraga, senza alcun dubbio – è scritto in una nota della Asl -, la correttezza delle misure intraprese dal Servizio sanità animale della Asl di Cagliari relativamente all’abbattimento dei volatili. Il quadro clinico, ma soprattutto i risultati di laboratorio sulle undici carcasse che hanno evidenziato una carica virale estremamente elevata in organi quali cervello, intestino e polmoni, di un virus dell’influenza aviaria del sottotipo H5, richiedevano la massima tempestività nella gestione del focolaio. Si resta in attesa dei risultati su un campione degli animali abbattuti, secondo protocolli previsti dalla normativa nazionale ed internazionale, ma già gli esami anatomo-patologici confermano le lesioni ascrivibili ad influenza aviaria”.

Proseguono nel mentre i sopralluoghi dei veterinari della Asl ai fini della sorveglianza attiva e passiva nei restanti parchi cittadini e in quelli di Molentargius e Santa Gilla. Sinora i controlli hanno dato esito negativo. Le carcasse di volatili ritrovate e analizzate, infatti, non hanno rilevato criticità rispetto al virus.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share