Auto elettriche, in arrivo nuove risorse: Giunta finanzia un bando da 1,6 milioni

Si diffonde sempre di più in tutta la Sardegna l’utilizzo delle auto elettriche e di conseguenza aumenta la platea dei beneficiari di incentivi. La Giunta regionale ha finanziato un nuovo bando per un totale di 1,6 milioni di euro e per cui le domande potranno essere presentate a partire al primo di ottobre entro il tre dicembre. A presentare l’iniziativa è stato il presidente della Regione, Christian Solinas, assieme all’assessora all’Industria, Anita Pili. L’obiettivo dell’esecutivo è promuovere la sostituzione di veicoli a motore di proprietà degli enti locali: “Anche con questa rimodulazione vogliamo consolidare l’idea di un modello sempre più ecosostenibile, in linea con la strategia euro smart city 2020“, ha sottolineato Solinas.

Per dare gambe alla svolta ‘green’ ci sono complessivamente 18,5 milioni di euro che serviranno per aumentare le colonnine elettriche necessarie al rifornimento in tutto il territorio regionale, mentre un’altra quota sarà per i bandi a imprese private e Comuni. Rispetto al passato c’è qualche differenza e a spiegarla è stata l’assessora Pili: “La volontà della Giunta è far ricadere le risorse finanziarie in tutti i Comuni della Sardegna, la linea della precedente amministrazione era quella di sostenere le aree metropolitane“. Ogni amministrazione potrà partecipare per l’acquisto di un auto, con il costo finanziato a fondo perduto fino al 100 per cento. Per partecipare occorre rottamare un’auto di vecchia generazione. Altra novità annunciate in tema di mobilità elettrica: la proroga del bando per le piccole e medie imprese (pmi) fino al primo settembre 2020 stanziando 3 milioni di euro. Anche in questo caso si allarga la platea perché potranno beneficiare non solo le imprese dei trasporti ma anche le pmi di qualsiasi settore operative nell’Isola da almeno 5 anni.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share