Sino al 1 marzo 2020, al Murats, Museo unico regionale dell’arte tessile sarda di Samugheo (Oristano), sarà allestita un’importante rassegna dedicata alle relazioni tra arte, fibra e...
Antincendio, nuovi mezzi dalla Regione. Il Corpo forestale avrà 24 nuovi pick-up
La macchina antincendio regionale potrà contare su una nuova dotazione di mezzi che incrementeranno quelli a disposizione. L’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Lampis, ha consegnato formalmente al Corpo forestale 24 mezzi ‘pick-up full back’. L’obiettivo è “rendere ancora più efficace il servizio di pronto intervento dedicato sia alle emergenze idrogeologiche sia a quelle relative allo spegnimento degli incendi rurali”, ha dichiarato Lampis durante la consegna avvenuta nella stazione forestale a Macchiareddu. Attenzione anche alla tutela dell’ambiente visto che le nuove auto “sono a impatto ambientale bassissimo – spiega l’assessore – e in linea con la normativa antinquinamento ‘Euro 6’ per contribuire in maniera sostanziale alla riduzione delle emissioni inquinanti, in particolare per quanto riguarda le emissioni di particolato e di ossidi di azoto”.
Dal 2018, il parco automezzi è stato implementato con la consegna di undici pick-up Ford Ranger, dotati di modulo Aib e centralina oleodinamica per interventi connessi al rischio idrogeologico. Un ulteriore stock di 34 mezzi ‘pick-up full back’ verrà consegnato in due prossime occasioni: 27 a novembre e sette entro marzo 2020. Nell’accordo è prevista anche la possibilità di acquistare ulteriori trentaquattro automezzi.