Allevamento ostriche, dubbi su Alghero: “C’è il rischio di danni alla posidonia”

La concessione demaniale per l’impianto di un allevamento di ostriche nel mare di Alghero, nella zona della ‘Maddalenetta’, approda in Parlamento. La deputata del M5S, Paola Deiana, ha presentato oggi un’interrogazione per chiedere al ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare “accurati approfondimenti volti a conoscere eventuali danni che l’allestimento dell’impianto di molluschicoltura e la successiva attività potrebbe provocare all’habitat della prateria di posidonia“. La componente della commissione Ambiente della Camera esprime dubbi sull’impianto: “Come sappiamo le praterie marine a posidonia costituiscono uno degli habitat più importanti del Mediterraneo e assumono un ruolo fondamentale nell’ecosistema marino.

È infatti considerato un habitat protetto e prioritario, un anello molto importante della rete trofica”, sostiene la deputata. “La concessione della Regione per l’allevamento di molluschi ad Alghero avrà la durata di 20 anni, non possiamo permetterci errori di superficialità”. Contro gli allevamenti di ostriche è in corso una battaglia anche a Golfo Aranci, dove un comitato di cittadini è riuscito a coinvolgere numerosi vip, tra cui la regista Lina Wertmuller e il cantante Piero Pelù, che hanno aderito alla petizione contro la concessione ottenuta da una società provata per l’avvio di un impianto nel tratto di mare davanti alla spiaggia dei “Baracconi”. Petizione che ha raggiunto quasi 48 mila firme sul web.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share