Aglais ichnusa, farfalla rosso-arancio: l’insetto depone le uova sulle ortiche

Bella. Anzi: bellissima. Rosso-arancio in prevalenza e tutta una gamma di colori che sembra dare forma ad ali ricamate. Di certo tigrate, con tonalità di nero e giallo insieme a qualche pezzetto tra il grigio e il bianco. Nella parte del ventre (non visibile nella foto di copertina) prevalgono invece le macchie azzurre. Il suo nome è Aglais ichnusa, una farfalla che viene chiamata vanessa sarda: è endemica della nostra Isola, ma molto diffusa anche in Corsica. Si tratta di una specie piccola: l’apertura alare varia da 37 ai 40 millimetri, anche se esistono esemplari che arrivano a 50 millimetri.

LEGGI ANCHE: Algiroide nano, rettile raro nel pianeta: vive solo in due isole, una è la Sardegna

Come tutte le farfalle, anche la Aglais ichnusa si vede con sempre minore frequenza, al pari degli altri lepidotteri la cui riproduzione è messa in pericolo dall’inquinamento. La vanessa sarda è considerata un insetto di montagna, visto che non è mai stata avvistata a latitudini inferiori ai 500 metri. E il suo habitat naturale arriva sino ai 2.500. La particolarità di questa farfalla è che depone le uova sulle piante di ortiche, di cui si cibano i bruchi. Chi da bambino ha catturato farfalle, si ricorderà la polverina che restava nelle mani: è il rivestimento delle squamette che ricoprono il corpo di questi animali. Il termine lepidotteri deriva infatti dal greco: lepido significa squame, mentre pteron vuol dire ala.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share