Vela, Gaetano Mura verso la partenza in solitaria in giro per il mondo

Gaetano Mura partirà domani per il giro del mondo a vela in solitario con Italia, la barca di 12 metri che porta le insegne e il tricolore di un intero paese. Una vigilia ricca di impegni, ma vissuta con grande serenità. “Sono tranquillo – dice il velista sardo – la barca mi garantisce la massima sicurezza. Naturalmente, quando mancano poche ore a un appuntamento così importante, c’è un po’ di tensione, ma sono carico. E non vedo l’ora di partire”. Parole pronunciate a pranzo. Poi, subito in barca dove è stato accolto dai piccoli studenti delle scuole cagliaritane che lo hanno preso d’assalto per un autografo. Il navigatore oceanico si è concesso alle attenzioni degli scolari, poi l’incontro con l’azzurra di windsurf, Marta Maggetti – già campionessa mondiale Juniores e neocampionessa italiana – la ragazza cagliaritana che ha voluto visitare la barca e augurare di persona il buon vento a Gaetano. Nel primo pomeriggio sono saliti a bordo i cantanti di Kant’Alia che hanno portato una sorpresa a bordo: una canzone scritta appositamente per Solo round the globe record. Gran lavoro della nutrizionista Giovanna Ghiani che ha sistemato gli ultimi viveri, i freschi, completando così la cambusa del navigatore. Domani Gaetano, quando mollerà gli ormeggi, sarà accompagnato dai giovani atleti del Windsurfing club Cagliari, guidati dall’allenatore Antonello Ciabatti.

La cerimonia partenza è fissata alle 11,50, con la banda di Monastir, alle 12 via con la danza ancestrale dei Mamuthones e Issohadores di Mamoida, le maschere tipiche della Barbagia, mentre alle 12,15 il saluto della autorità civili e militari. Alle 12,45 il vescovo Arrigo Miglio procederà con la benedizione di Italia, mentre alle 12,50 i rimorchiatori di vigili del fuoco, guardia costiera, armatori privati e amanti del mare accompagneranno Gaetano fuori dal porto, alle 12,55 suoneranno le campagne delle chiese vicino al porto e le sirene delle navi. Alle 13,25 la partenza vera e propria. Per la partenza si prevede il sole e poi venti favorevoli verso Gibilterra. Mura e Italia avranno tempo buono nei primi giorni di navigazione. Lo conferma Andrea Boscolo del suo staff meteo: “La depressione Atlantica è in rapido movimento verso nordnordest. Questo apporterà cielo sereno e un’attenuazione dei venti sul Mediterraneo occidentale. La partenza di Italia di Gaetano Mura per la Solo round the globe record sarà con cielo sereno e venti prevalentemente di di debole intensità da Ovest, con possibilità di accenno di leggera brezza termica all’interno del Golfo di Cagliari”. Boscolo è poi tornato sulla decisione di rinviare la partenza, rivelatasi azzeccatissima: “Si è confermata la nostra proiezione che per giovedì 13 e venerdì 14 ottobre prevedeva una situazione meteorologica molto impegnativa”. Da oggi, intanto, è online il sito ufficiale dell’impresa di Gaetano Mura e di Italia, che accompagnerà con news, foto, video, la mappa con la rotta e la posizione della barca, l’intero viaggio: www.gaetanomurarecord.com.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share