Vela, Andra Mura a casa dopo il secondo posto alla Route du Rhum

Ritorno a casa per lo skipper cagliaritano Andrea Mura dopo il secondo posto conquistato alla Route du Rhum, la storica regata nell’Atlantico dalla Francia alle Guadalupe: ad accoglierlo questo pomeriggio all’aeroporto di Cagliari-Elmas c’erano parenti, amici e tifosi. Quattro mesi di avventure tra preparazione e gara. Non è riuscito il bis della scorsa edizione.

“Pensavo che i multiscafi dovessero essere inseriti in un’altra categoria – ha spiegato Mura – ed invece, con il mio monoscafo, ho dovuto gareggiare anche contro di loro. Ritengo che comunque, senza quella ‘bolla’ che mi ha tenuto bloccato alle Azzorre per tre giorni, sarei riuscito a giocarmi il primo posto con la vincitrice: Vento di Sardegna ha fornito prestazioni davvero eccezionali”. Un secondo posto, ma primo tra i monoscafi, da salutare come una vittoria. Anche per la clamorosa rimonta nell’ultima parte della gara. Ora si riparte. Ma non da Vento di Sardegna: la “storica” compagna di viaggio di Mura è allo YCCS di Virgin Gorda, nelle Isole Vergini Britanniche, e tornerà nell’isola a marzo. Mentre lo skipper cagliaritano è pronto a iniziare l’avventura con la nuova barca, l’Imoca 60. “Ieri – spiega – ero a Bergamo per vedere da vicino le ultime fasi della costruzione: sarà varata a metà luglio”.

Poi un programma di quattro anni che comprenderà anche l’assalto alla Vendèe Globe, il giro del mondo in solitario senza scalo e senza assistenza alla fine del 2016. Con un voglia di rivincita che si chiama ancora Route du Rhum, edizione 2018. Questa volta però nella classe Imoca. E Vento di Sardegna? “Stiamo valutando tante cose anche sotto il profilo economico pensando a ciò che potrà essere utile per i nuovi progetti- conclude Mura – ma il sogno sarebbe quello di donarla al Centro velico di Caprera. Sarebbe bellissimo se potesse essere utile per far crescere nuovi talenti capaci di attraversare l’Oceano”. (ANSA).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share