Sport e mare, quinta edizione per l’Open Water Challenge Oristano

Ritorna per la quinta volta l’Open Water Challenge Oristano, massima manifestazione per il waterboard in Italia.

Lungo la spiaggia di Torregrande, nel golfo del Sinis, si scateneranno i protagonisti dell’evento che raggruppa ben tre discipline: kitesurf, windsurf e stand up paddle: mare, vento e agonismo per una tre giorni sportiva di altissimo livello, incorniciata da musica animazione e divertimento, programmati prima, durante e dopo l’evento nel Surf Village.

Le coste del Sinis sono ideali per la realizzazione di spettacolari performance in uno scenario unico, che ogni anno attira gli appassionati del turismo sportivo legato al waterboarding.

Oltre alla tappa dell‘Italian Slalom Tour di windsurf (valido anche quale quinta e ultima tappa del Campionato sardo, mentre per i giovanissimi si disputerà la tappa della classe Tecno 293, e Tow-in) c’è grande attesa per il Campionato italiano assoluto race di kitesurf (Open Class e Foil). Per la prova di windsurf sono attesi gli specialisti Andrea Ferin, vincitore dell’edizione 2013, Bruno Martini, Luigi Romano, Marco Begalli, i forti atleti di casa Roberto Tavazzi, Manuel Argiolas, Giuseppe Pugliese, Eddy Piana e Matteo Spanu. Per l’assoluto di kite confermata la presenza di tutti i più forti atleti nazionali: Andrea Beverino, Mario Calbucci, Giovanni Santostefano, Lorenzo Giovanelli, Enrico Leporati, Gianluca Merla, e Mirco Casale. Sarà presente anche Mirco Babini, presidente IKA (International Kiteboarding Association), che studierà e valuterà la location per un eventuale grande evento internazionale, in programma nel Sinis nel 2015.

Per chiudere in bellezza, spazio allo stand up paddle, con la Sinis Marathon, sull’ormai classica distanza della Tharros-Torregrande, una long distance che porterà i concorrenti dalle spettacolari rovine dell’antica citta di Tharros alla lunga spiaggia sabbiosa di Torregrande.

Precedentemente alla gara Fabrizio Gasbarro, atleta plurititolato a livello internazionale, ritornerà a Oristano per un clinic interessante e di preparazione alla long distance di Sup. Quest’anno partenza dietro il maestoso Capo San Marco, in uno scenario d’infinita bellezza, un’esperienza unica che vale la pena provare: pagaiare accanto alle rovine di Tharros, con un mare cristallino sotto la propria tavola è qualcosa d’impagabile, un’esperienza che di sicuro resterà a lungo nei ricordi dei partecipanti. La gara è aperta a tutti, amatori e professionisti (le categorie saranno quelle della federazione Fisurf). Lungo il percorso verrà sistemata anche una piattaforma galleggiante per le foto con sosta e ristoro della azienda sarda Tower Tramp. Numerose anche le gare amatoriali e gli eventi collaterali, con la base operativa che sarà allestita nella scuola di windsurf “Eolo”, stabilimento dove troverà sistemazione anche il Surf Village.

C’è grande attesa a Torregrande per la nuova disciplina acquatica che sta spopolando in numerosi paesi: il Flyboard, un po’ surf, un po’ moto d’acqua e un po’ snowboard, grazie a una macchina che permette la propulsione sott’acqua e in aria, collegata ad una moto d’acqua: il cagliaritano Cristiano Perseu e i suoi collaboratori daranno la possibilità ai fortunati coraggiosi che vorranno partecipare (meglio prenotare, considerate le richieste e il numero di partecipanti) di volare letteralmente sull’acqua. Non mancheranno l’intrattenimento con musica e l’animazione con Lions Fit club: sarà una festa completa per i 20 anni di Eolo.

Verrà allestito anche lo spazio espositivo “Welcome Sardinia”, che raggrupperà artigianato, enogastronomia e ospitalità. Un evento a 360 gradi, con lo sport che sposerà tradizione e cultura sarda. Da seguire anche il trofeo “Marietto Carrus” per ricordare un grande amico, la veleggiata amatoriale, più numerose attività ludiche e di intrattenimento per tutti.
Per informazioni sul programma di gara e iscrizioni si può consultare il sito internet: www.eolowindsurf.com

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share