Il gateball giapponese sbarca al campo Coni di Cagliari: ecco come si gioca

Uno sport nato in Giappone ma fondato sul vecchio croquet inglese. Si chiama Gateball e ora sbarca anche in Sardegna con un torneo internazionale in programma domenica a Cagliari al campo Coni. Quattro le squadre: italiana, francese, belga e una rappresentativa del vecchio continente che indosserà proprio la maglia dell’Europa.

Il torneo ha due obiettivi: far conoscere questo sport, ma anche rafforzare l’identità europea. La casacca Ue sarà onorata e difesa da una squadra di giovani che ha recentemente conquistato i campionati continentali. La giornata è organizzata dall’associazione sportiva Europe en sport Italia. L’appuntamento è fissato per le 12 in viale Diaz: si gioca sino alle 16:30. In Asia è uno sport molto praticato. Non importa l’età: le squadra, che possono essere composte da uomini e donne, può essere formata da giovani e meno giovani. Si gioca in un campo di dimensioni 20 metri per 15 con team di cinque atleti.

Scopo del gioco è quello di segnare dei punti facendo passare una palla colpita da una mazza sotto delle porte disposte a formare un ben determinato percorso. Ogni giocatore, a turno, colpisce la propria palla in modo da segnare punti e, allo stesso tempo, ridurre le possibilità dell’avversario di fare altrettanto mediante un accorto
posizionamento e la possibilità di bocciare la altre palle in gioco.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share