Dal Mediterraneo a Capo Horn, andata e ritorno: in bocca al lupo, Gaetano Mura

Via, è partito. Gaetano Mura, skipper di Cala Gonone, ha mollato gli ormeggi per fare il giro del mondo in un viaggio che durerà – questa è la speranza – meno di 137 giorni, cioè quanto ha impiegato il cinese Guo Chuan nel 2013 per completare la stessa impresa con un Class 40, barca a vela di 12 metri. Per salutare il navigatore solitario c’era anche la banda musicale di Monastir e una marea di appassionati arrivati al porto di Cagliari per vedere la barca, Italia, con le vele azzurre salpare in direzione Gibilterra.

“Non è mai bellissimo rinviare una partenza- ha detto Mura prima di salire a bordo riferendosi alle condizioni meteo che hanno consigliato il posticipo – ma non tutti i mali vengono per nuocere: questi giorni sono serviti a me e allo staff per avere un po’ di respiro”. Dal Mediterraneo attraverso l’Oceano Atlantico fino al Capo di Buona Speranza. Poi in senso orario attorno all’Antartide lasciando a sinistra Cape Leeuwin, in Australia, e Capo Horn per risalire poi l’Atlantico e il Mediterraneo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share