Pecorino vegetale e l’hardware per piante senza terra: Sinnova punta all’agricoltura

Non solo settori avveniristici, ma anche uno sguardo alla tradizione. Da innovare, ovviamente. Ci sono infatti proposte, a Sinnova 2015, che si rivelano strumenti capaci di cambiare il presente. La tecnologia diventa così una soluzione per il superamento dei limiti produttivi e una spinta per migliorare prestazioni e servizi. L’obiettivo è creare nuove esperienze, integrate e connesse con il resto del mondo.

Nel campo dell’agricoltura, l’azienda di Sestu Aeroponica industriale presenta Green ponic process, un sistema brevettato innovativo di sviluppo di piante in serra senza utilizzo di terra o altri aggreganti, basato su componenti hardware dedicati, fertilizzanti naturali specifici per ogni coltura e controllo software.

Interessante anche il prodotto della start up Garuleu che mostra ai visitatori una macchina automatica capace di incrementare la produzione di pappa reale in apicoltura, di ridurre così i tempi di produzione e di supportare la manodopera specializzata. Rilevante, per i consumatori e produttori locali è la start up innovativa Botteega.com, dove è possibile fare la spesa online nei mercati cagliaritani, piccoli negozi e produttori locali. Il servizio è in procinto di espandersi su altre città.

Nel settore agroalimentare è presente anche l’Azienda Agricola biologica di Floris Gian Luca che presenta il formaggio pecorino biologico Cirsium, ottenuto con caglio vegetale, particolarmente indicato nelle diete vegetariane.

Interessante la presenza de La Cambusa dei Sapori, un e-commerce dedito alla commercializzazione dei prodotti dell’agroalimentare e dell’artigianato tipico sardo e di nicchia. Anche in questo caso si tratta di una start up che coniuga la tradizione dei sapori e dei saperi della Sardegna con i più moderni strumenti di vendita e diffusione dei prodotti della tradizione agroalimentare regionale.

L’azienda guspinese Essedi, infine presenta Edimare, un sistema isolante che – insieme ad altri prodotti della stessa casa madre, realizzati con ingredienti naturali e applicati ai settori dell’edilizia, dell’agricoltura e del design – permette la riduzione dell’utilizzo del petrolio. Tradizione significa anche rispetto dell’ambiente e utilizzo consapevole delle sue risorse. In agricoltura come nell’edilizia.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share