Commercio, il riconoscimento facciale per valutare i gusti dei clienti

Colore di capelli, altezza ed età, stile di abbigliamento: ogni elemento può essere utile per conoscere la propria clientela e proporre i prodotti migliori e appetibili. Il marketing si affida alle tecnologie più innovative per profilare i clienti con WonderStore, un sistema di telecamera e software pensato per il commercio. Il progetto è firmato da Kruell, società con sede a Milano di Anna Crudele e Reinier Van Kleij (in foto), olandese che da tempo vive a Cagliari, ed è presente a Sinnova, il salone dell’Innovazione in Sardegna ospitato oggi e domani a Cagliari.

WonderStore è costituito da una telecamera che analizza i volti delle persone e trasmette i dati a un software che individuerà età, tratti somatici, stile di abbigliamento: è in grado anche di vedere se un volto è truccato, se porta rossetto o ombretto, se ha gli occhiali da vista o da sole, persino se ha un’espressione allegra, annoiata o corrucciata. Tutti elementi importanti, secondo gli ideatori del prodotto, per capire la clientela e anticiparne gusti e desideri e per adattare negozi e vetrine in base ai comportamenti delle persone. Nessun problema sulla privacy: il software classifica solo i tratti estetici dei clienti e non conserva immagini o informazioni personali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share