Allevamenti 2.0, la proposta della piattaforma Dairy Life

Monitorare la salute della mandria, gestire le diverse fasi dell’attività riproduttiva, controllare la gravidanza, la gestazione e il parto delle vacche da latte sono soltanto alcune delle funzioni della piattaforma Dairy Life, sistema che ha l’obiettivo di connettere le tecnologie informatiche con il mondo zootecnico migliorando il lavoro degli allevatori grazie al cloud. È questo uno dei 104 progetti presenti alla sesta edizione di Sinnova 2018, il salone dell’Innovazione in Sardegna ospitato giovedì e venerdì all’ex Manifattura tabacchi a Cagliari e organizzato da Sardegna Ricerche.
“Conosciamo bene il settore della zootecnia – dice Alessandro Vagnozzi, di Dairy Life – tre dei soci fondatori hanno le loro origini da questo settore. Da tempo volevamo creare uno strumento che consentisse agli allevatori di utilizzare al meglio le informazioni e migliorare il benessere animale”.
Dairy Life, sviluppato dalla società “Time 4Life” con sede ad Arborea, è un sistema che può essere utilizzato su diversi dispositivi permettendo di condividere le informazioni della stalla tra diversi operatori. Grafici e indicatori, da tenere costantemente aggiornati, sono le risorse principali del sistema, insieme ai rapporti sulle mandrie al loro stato di salute e alla produzione del latte. Un sistema prezioso per le aziende che puntano sulla qualità dei loro prodotti. Il sistema permette di confrontare i dati mese per mese, partendo da indicatori semplici a indicatori più complessi e utili per monitorare costantemente l’efficienza dell’allevamento. Ad oggi il sistema è usato da un centinaio di aziende di cui una trentina in Sardegna.

Alessandro Ligas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share