Una Sartiglia da record, quasi cento corse e 24 stelle centrate

Quasi cento corse e 24 stelle centrate. E’ quasi una Sartiglia da record quella che si e’ conclusa a Oristano dove la giostra equestre di Carnevale si corre da oltre 500 anni. Il numero delle stelle centrate viene considerato di auspicio per un buon raccolto dei contadini e per il lavoro degli artigiani. La stella più bella sicuramente quella colta dal capocorsa, Su Cumponidori Sergio Ledda, con su stoccu, una lancia corta di legno con i colori del Gremio dei Contadini che oggi ha organizzato la corsa. Meno fortunato Su Cumponidori con la spada, ma si è rifatto con una corsa “remada” da brividi, cioè supino, steso sulla schiena del suo cavallo lanciato al galoppo tra due ali di folla in delirio.

Oltre 90 i cavalieri che hanno avuto la possibilità di correre alla stella e in 23 ci sono riusciti a conquistarla. Tra di loro anche tre ragazze. La giostra si è conclusa con le spericolate pariglie acrobatiche corse sulla pista di via Mazzini. La manifestazione si è conclusa senza incidenti di rilievo. Lo scorso anno, infatti, la morte di un cavallo aveva segnato la festa equestre.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share