PHOTOGALLERY. Carnevale 2017: fuochi, maschere e riti ancestrali

Dalle severe maschere del carrasecare barbaricino al coloratissimo carrasciali timpiesu passando per pariglie e gare equestri il Carnevale in Sardegna ha suoni, rituali e forme diversissime. La tradizione ha radici antiche che in molti ritrovano nei riti propiziatori legati alla terra e al ciclo della natura.

Gli appuntamenti nell’Isola hanno preso il via il 16 e 17 gennaio con l’accensione dei fuochi in onore di Sant’Antonio Abate, anche se in molti paesi del centro Sardegna l’appuntamento è saltato a causa delle nevicate eccezionali. Il carnevale è entrato nel vivo già domenica 12 con A Maimone, la festa di Samugheo con la sfilata di Mamutzones e altre maschere barbaricine.

Da non perdere le sfilate di giovedì grasso, il 23 febbraio, e quelle di domenica 26 e martedì 28 febbraio quando usciranno le maschere tradizionali barbaricine quest’anno riunite nel coordinamento unico del Carnevale di Barbagia. Spazio alle spettacolari corse equestri della Sartiglia a Oristano (26 e 28 febbraio) e Sa Carrela ‘e Nanti a Santulussurgiu (26, 27, 28 febbraio). Dopo anni di silenzio a Cagliari risuonerà ancora il ritmo della ratantira con tre sfilate organizzate dal Comune (23, 26, 28 febbraio). Il carnevale sardo si chiuderà domenica 5 marzo con la Pentolaccia.

Di seguito gli appuntamenti più importanti nell’Isola.

[metaslider id=628622]

 

(Testi tratti dal sito SardegnaCultura e dai portali di Comuni e ProLoco).

(Nella foto di copertina, un giovane Mamutzone ritratto a Samugheo da Raffaella Spanedda)

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Poetto e nuvole (nere)

Struggente Poetto. Il mare di Cagliari il 2 novembre, appena due giorni dopo le temperature estive che sembravano…
Leggi

Conte a Cagliari, vita da premier

È stata una luna giornata, quella di Giuseppe Conte a Cagliari: prima la relazione al convegno organizzato dall’università,…
Total
0
Share