Sant’Efisio, canti, balli e musica in piazza per la Festa delle Tradizioni

In occasione della Festa di Sant’Efisio il Comune di Cagliari ha organizzato la Festa delle Tradizioni, festival di musica e canti che prenderà il via venerdì 30 aprile e si chiuderà il 7 maggio. A ospitare gli eventi sarà Piazza del Carmine, ad eccezione del 4 maggio con un appuntamento nel cortile del Palazzo Bacaredda di Via Roma.
Ecco il programma nel dettaglio.

Sabato 30 aprile alle 21, mentre nella vicina chiesa di Sant’Efisio a Stampace i fedeli vegliano il santo per la notte, sul palco allestito in piazza del Carmine dalle 21 ci saranno i Tazenda, storica formazione folk rock isolana, per la prima tappa dell’Arkeos Tour 2016: un concentrato di simboli e immagini proiettate su un grande schermo. Una produzione musicale ideata per cantare, descrivere e rendere omaggio alla Sardegna con una spettacolare scenografia..

Domenica 1 maggio dalle 18 in piazza del Carmine ci sarà la Festa del Ballo popolare che vedrà la partecipazione dei gruppi folcloristici provenienti da tutta la Sardegna, dei tenores di Bitti e di Orgosolo e dei maestri Luigi Lai e Ignazio Erbì.

Il giorno successivo, lunedì 2 maggio, ancora dalle 21 spazio alle voci dell’Isola con la Festa del Canto Popolare: la serata sarà animata dalle principali espressioni del canto tradizionale della Sardegna, dal canto a tenore di Bitti e di Oniferi, al cantu a chiterra del Logudoro, canti del repertorio tradizionale della Gallura e del Campidano.
Martedì 3 ci sarà l’appuntamento “Sant’Efisio nelle immagini“: sul grande schermo allestito sul palcoscenico sarà proiettato “Efis, Martiri Gloriosu”, il film etnografico di forte impatto emotivo del regista Gianfranco Cabiddu. Lo stesso regista introdurrà al pubblico il film. La serata è organizzata con la collaborazione dell’ISRE di Nuoro, editore dell’opera.
Mercoledì 4 maggio, mentre il simulacro del santo è in viaggio da Nora verso Cagliari, alle 19 ci sarà “Su Contu de Sant’Efis” con la compagnia dell’Associazione Figli d’arte Medas nel cortile del Palazzo Civico. La serata proseguirà dalle 20 in piazza del Carmine con i Canti per Sant’Efis del coro polifonico folkloristico “Kellarious” di Selargius che eseguirà i canti del repertorio religioso e i Goccius in onore del Santo Guerriero.
Giovedì 5 maggio dalle 20 sarà la volta de Sa Gara – La poesia estemporanea sarda, con la rappresentazione della “Gara poetica logudorese” (cantare a bolu), la “Gara campidanese” (su cantu de sei), e il canto a “S’arrepentina”, le principali espressioni della tradizione dell’isola.

Si prosegue venerdì 6 maggio dalle 21 con il concerto “La polifonia della Sardegna”, serata dedicata ai suoni e alle voci della polifonia nei differenti repertori musicali dell’isola proposti al pubblico con la partecipazione di diversi cori polifonici del territorio.

Il Festival delle tradizioni si chiude sabato 7 maggio con ETNIKA’ – incontro tra popoli, un’occasione per manifestare attraverso la cultura, la musica, i piatti tipici e l’artigianato locale, il grande senso di solidarietà, fratellanza e di accoglienza che caratterizza la Città di Cagliari.

Si confermano, infine, gli appuntamenti concomitanti: la XVI edizione del Festival dedicato del Teatro Lirico di Cagliari; le proposte musicali, teatrali e culturali della programmazione del Teatro Massimo, del Conservatorio di Musica di Cagliari, del Festival di Echi Lontani, della Fiera della Sardegna e, per finire, delle numerose altre mostre, esposizioni ed eventi sportivi internazionali presenti in città.

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share