A Milis in attesa di “Primavera in giardino” e poi tutti agli incontri “Ananti de sa Ziminera”

Sabato 14 marzo ritorna Primavera in Giardino, l’attesa manifestazione per la cultura del verde in Sardegna, promossa dall’Associazione Culturale LANDPLANTS SARDINIA ONLUS con la collaborazione del Comune di Milis, che raduna in due giorni tutto il fervore del mondo piante, giardino, orto e frutteto.

Una mostra-mercato di piante insolite con oltre 50 espositori che rappresentano il vivaismo specializzato di ben 9 regioni italiane e la Francia con collezioni di bulbi da fiore, rose antiche, piante aromatiche e medicinali, salvie ornamentali, piante grasse, arbusti da bacca, lavande, orchidee, hemerocallis, piante perenni, piante mediterranee rare, piante per giardini aridi, agrumi, pelargonii, piccoli frutti, tillandsie, piante acquatiche, fiori di una volta, rose moderne, ellebori, peonie, ortensie, e molto altro…

Tema speciale dell’edizione 2015 : Il Giardino Nutriente
In sintonia con l’EXPO di Milano, dove si esplora come nutrire il pianeta, impariamo che anche il giardino può fare la sua parte. Estetica e utilità si incontrano in giardino in molti modi: dagli alberi di frutti antichi, valorizzati anche perché sono ornamentali oltre che ricchi di proprietà nutritive, ai fiori commestibili, alle aromatiche sui davanzali, ai vasi colmi di insalata e agli orti sociali.

Produrre anche una piccolissima parte del nostro cibo aiuta l’ambiente e assicura che ciò che consumiamo è genuino. Le poche risorse economiche e di tempo o il poco spazio non dovrebbero impedirci di provare a diventare parte attiva nella produzione alimentare e a restituire al giardino il suo antico significato di luogo in cui si coltivano la bellezza, la bontà e la salute.

Italo Vacca e Leo Minniti, del vivaio I Campi (Milis), sono i curatori della mostra, nata 15 anni fa, contro la banalizzazione del giardino e con l’idea di esplorare il ricchissimo mondo di piante e tecniche di giardinaggio piu’ adatte alla Sardegna. A frutto di questo impegno, quest’ anno è nata l’Associazione Culturale LANDPLANTS SARDINIA ONLUS, auspicando che “Primavera in Giardino possa essere un punto d’ incontro in Sardegna tra i professionisti di elevati intenti, gli appassionati del giardino e gli specialisti del settore. Questo intento è volto a sottolineare la passione e il lavoro di ricerca e divulgazione di vivaisti specializzati, associazioni, amatori, enti, università e orti botanici con la speranza di allargare sempre di più il cerchio dell’ amore per il nostro patrimonio vegetale e ambientale”.

Nell’ ambito della manifestazione:

Conversazioni attorno al tema: “Il giardino nutriente”

L’uso dei fiori spontanei e da giardino nell’alimentazione. Guy D’ Allewin (CNR Sassari) 

La ‘Food Forest’ in clima mediterraneo. (Sardinia permacolture association)

L’ Orto Bio diverso come risorsa economica. Ass. Bio Barbagia – Pro Loco Gavoi

Erbe spontanee nella antica alimentazione in Sardegna. Pino Fois

L’uso dei frutti antichi in cucina e loro proprietà nutraceutiche. Vivai Belfiore

Gli orti sociali di Nuoro e gli orti nelle scuole. Maurizio Fadda

 

Conversazioni attorno al giardino mediterraneo

Forme e colori nell’ Orto Botanico di Cagliari. Luca Liriti (Orto Botanico di Cagliari)

Presentazione del Progetto Ecoplantmed A cura di Prof. Gianluigi Bacchetta del Centro Conservazione Biodiversità (CCB) – Università degli Studi di Cagliari

Presentazione in anteprima del libro “Giardinaggio mediterraneo di Mimma Pallavicini Edito da Pentagora, marzo 2015.

Presentazione del libro “Botaniche italiane. Scienziate naturaliste appassionate” di Elena Macellari, Edito da Tipografia Editrice Temi, febbraio 2015.

Tavola Rotonda “Piante per l’altra metà del cielo. Le donne amiche e interpreti del regno vegetale“.

Mostre

Mostra di pittura botanica . Marina Virdis

Curiosità dal mondo botanico . Orto botanico di Cagliari

La ricchezza della flora sarda . Ente Foreste

Mostra di varietà antiche di Gavoi. Bio Barbagia , Pro Loco Gavoi

Mostra di progetti di architettura del paesaggio. La Voce delle piante

 

 

Curiosità

VISPI Vivai italiani specializzati in piante insolite

F.A.I. (Fondo per l’ ambiente italiano) – Cagliari

Intrattenimento per i più piccoli – La Voce delle Piante

Banco scambio tra amatori (chi portera’ una talea, pianta o seme potrà scambiarla liberamente con gli altri appassionati)

Libri sul tema

Punto Ristoro

L’ ingresso alla manifestazione sarà a pagamento e il biglietto giornaliero è di € 2,00. I bambini entrano gratis.

Per ulteriori informazioni:

Italo Vacca e Leo Minniti (curatori della mostra)

Cell. 393 9040081

info@vivaioicampi.it

La manifestazione quest’anno si propone in tandem con la sesta edizione di Ananti de sa Ziminera, ovvero un fine settimana di incontri, musica d’autore e degustazioni nelle case campidanesi, attorno al calore di un simbolico caminetto acceso. Questo, e tanto altro, nel cartellone del festival letterario diffuso che si svolgerà il 13, 14 e 15 marzo nel paese di Bauladu (OR), per l’organizzazione della Consulta Giovani di Bauladu.


Il festival si propone di rievocare il tempo del racconto attorno al focolare, facendo sedere davanti ad un ideale camino scrittori, poeti, cantautori, esperti di letteratura, giornalisti, politici, uomini e donne impegnati nel sociale e persone comuni, per confrontarsi su tematiche attuali, attraverso presentazioni di libri, letture, dibattiti, incontri musicali.

INFO: www.anantidesaziminera.net

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share