La Sardegna “isola dei centenari” arriva su Vogue tra vini pregiati e talassoterapia

Il mondo, grazie alla Rete, incontra sempre più spesso la Sardegna. A volte per caso, attraverso  articoli dedicati ai viaggi, o alla gastronomia, o alla scienza. O, quando si verificano, per via di grandi fatti di cronaca. A volte per mezzo di Google o di altri motori di ricerca. In Dicono di Noi esploriamo, settimana dopo settimana, le notizie che fanno scoprire l’Isola al mondo.

Non si può dire che i media internazionali la scorsa settimana abbiamo esercitato in modo particolare la fantasia nel parlare di Sardegna. Riecco, dunque, l’Isola descritta  come una terra magica dove si vive fino a cent’anni e più senza acciacchi. Va però riconosciuto che questo approccio, benché non originalissimo, evita quello, ancor meno originale, della Sardegna come appendice della Costa Smeralda.

Per esempio Vogue (magazine di moda US), dedica all’Isola un pezzo panoramico, molto dettagliato dove vengono descritte le zone della Sardegna meno conosciute e meno “contaminate” dal turismo di lusso. Ma a colpire l’autrice – Lilah Ramzi,  newyorkese di Manhattan –  è stata soprattutto la longevità dei sardi, che ha visto come un modello generale della capacità italiana del saper vivere bene. Ecco un brano dell’articolo:

Anche se un viaggio in Sardegna non garantisce il prolungamento di uno o due anni della vita, di certo le vacanze qua sembrano durare più che altrove. I miei cinque giorni (anche se consiglierei di stare almeno una settimana, e di noleggiare un’auto) sono stati rigeneranti, mi hanno dato un assaggio del’elisir di lunga vita sardo. Gli scienziati attribuiscono la longevità dei sardi ad un mix di natura ed abitudini di vita, dove quest’ultimo è il fattore dominante. Aree con aspettative di vita comparabili (scientificamente chiamate le Zone Blu) come Okinawa, Giappone; Nicoya, Costa Rica, e Ikaria in Grecia, godono di una magica combinazione di clima, cibo fresco e attività fisica che favoriscono la buona salute. Ma gli italiani vivono ancora più a lungo. E, considerata l’attenzione degli italiani al buon vivere, è poi davvero così sorprendente che la dolce vita duri più a lungo in questi posti?

City A.M. (sito di un quotidiano gratuito londinese) va più in dettaglio sul fronte del benessere fisico. Indica la talassoterapia come una delle migliori opzioni per una vacanza rilassante per “allungare la vita”, e descrive la Sardegna come il posto migliore al mondo per questo tipo di trattamento. L’articolo parla di due resort, in particolare de La Marinedda, parte dell’hotel Delphina. Il pezzo descrive il l’esperienza così:

Separata in quattro piscine, l’acqua di mare viene quindi distribuita tra varie vasche idromassaggio e fontane, tutte di diverse temperature. L’ideale è iniziare con l’acqua calda, per poi avventurarsi nelle acque più fredde alla fine del trattamento. Facendo un programma di talassoterapia completo per due, tre o sei giorni, i globuli impazziscono, correndo come se fossero all’ultimo giro a di una corsa a Silverstone, favorendo la circolazione e la respirazione.

Per fare tre su tre, anche i vini sardi vengono messi in relazione  con la salute fisica e la longevità. Lo fa in particolare The Durango Herald (quotidiano US).

Si dice che la longevità del popolo sardo sia dovuta all’alta concentrazione di resveratrolo nei loro vini. Il resveratrolo è un polifenolo che si trova nelle bucce di uva, nei mirtilli e nei lamponi. Per quanto ci siano altre fonti di cibo che contengono questo antiossidante, il vino rosso ne contiene una concentrazione particolarmente alta. Se è vero che i sardi vivono in una “Zona blu”, non è ancora stato chiarito se il loro vino è la causa dell’elevata quantità di centenari dell’Isola. Forse è meglio versarsi un altro bicchiere, per sicurezza.

Il pezzo si concentra sul trittico dei vini sardi più popolari: Cannonau, Vermentino e Malvasia, con grandi elogi per tutti e tre. E verso la fine, si torna al solito punto:

In ogni caso, potresti trovare conforto nel sapere di poter vivere fino a cent’anni consumando un bel po’ di vino sardo.

Sin da quando abbiamo avviato questa rubrica abbiamo rilevato la tendenza internazionale a vedere la Sardegna come l’isola della lunga vita. Le future campagne per la promozione turistica farebbero bene a tenerne conto.

Alcune brevi…

  • Forbes (finanziario US) include quella de La Maddalena in una lista di sette spiagge speciali.
  • E ancora Forbes pubblica un pezzo dettagliato sul Vermentino, che sta diventando molto popolare in tutto il mondo.
  • The Telegraph (quotidiano UK) ha un pezzo su cosa fare quando si fa tappa a Cagliari durante una crociera.

Dicono di Noi – Settimana dal 15 al 21 Luglio – A cura di NarrAzioni

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share