Grotte Nettuno, motonave contro le rocce: due feriti. Procura apre inchiesta

Una motonave che trasporta i turisti da Alghero alle Grotte di Nettuno, al largo del Parco naturale regionale di Porto Conte, ha sbattuto questa mattina in uscita dall’isola Foradada. A provocare l’incidente all’imbarcazione “Punta Giglio” sarebbe stata un’avaria. Ci sono due feriti. Intanto la Procura di Sassari ha aperto un’inchiesta.

La motonave stava completando l’attraversamento della Grotta dei Palombi, la spettacolare cavità accessibile alle imbarcazioni che si trova nella ‘pancia’ dell’isola Foradada, quando è avvenuto l’impatto con le rocce. A causare lo scontro un’avaria, ma non si sa ancora se al motore o al timone. Sta di fatto che l’urto ha prodotto il distacco di una scala in ferro che ha colpito uno dei 54 passeggeri a bordo, un milanese di 39 anni – Marco Grassi – che ha riportato la frattura scomposta ed esposta del piede sinistro e del polso destro. La sua prognosi è di 60 giorni. La fidanzata, invece, se l’è cavata con qualche contusione e cinque giorni di cure. Ferite anche per un turista di Cuneo, di 29 anni – Marco Revello – che cadendo ha riportato traumi ai piedi e alle caviglie.

Il 39enne lombardo e il 29enne piemontese sono stati riportati a terra da una motovedetta della Capitaneria di Alghero e dal porticciolo di Tramariglio caricati su un’ambulanza che ha raggiunto l’ospedale civile, dove il turista milanese è stato poi operato nel pomeriggio per ridurre la frattura scomposta al piede.

La “Punta Giglio” è stata trasferita in un cantiere nautico dell’area portuale, dove sono in corso gli accertamenti utili per capire quale sia stata la causa e la sede dell’avaria che provocato l’incidente. Come riferisce il capitano della Guardia costiera algherese, Paola Piroddi, “i passeggeri rientrati in porto sono in buono stato di salute”. Per loro solo un grande spavento. Quanto alle indagini, a ricostruire l’accaduto sarà la Procura di Sassari, con pm Emanuela Greco. Si tratterà di stabilire eventuali responsabilità penali per l’incidente.

LEGGI ANCHE: Grotta Nettuno, motonave sugli scogli. Uno dei feriti: “Travolto da una scala”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share