In Cina si parla di una rapina a Quartu. Negli Usa dello “spirito guerriero” dei sardi

Il mondo, grazie alla Rete, incontra sempre più spesso la Sardegna. A volte per caso, attraverso  articoli dedicati ai viaggi, o alla gastronomia, o alla scienza. O, quando si verificano, per via di grandi fatti di cronaca. A volte per mezzo di Google o di altri motori di ricerca. In Dicono di Noi esploriamo, settimana dopo settimana, le notizie che fanno scoprire l’Isola al mondo.

Capita spesso di leggere pezzi allarmistici su reati compiuti in Italia da immigrati, meno spesso capita di  vedere come viene commentato nel Paese di provenienza  un reato subito da un immigrato in Italia.  Sina News (Taiwan) e China News  raccontano – come tutti i media sardi e anche Sardinia Post –  del furto sventato in un negozio di abbigliamento gestito da un cittadino cinese a Quartu. Il 22 aprile Federico Lai, 36 anni, entra nell’esercizio commerciale e minaccia il proprietario per rubargli l’incasso.  Gli punta contro una pistola. Ma la vittima reagisce  “colpendo con forza” il ladro che, alla fine della colluttazione, fugge.  Arriva la polizia. Dopo qualche giorno, grazie alla descrizione fatta dal commerciante, il malvivente viene individuato e arrestato.  Una storia locale che, ignorata dai media nazionali italiani, è stata raccontata in Cina con dovizia di dettagli. Alla stregua di una parabola per l’Occidente, con un messaggio. Che può essere riassunto così: “Non prendete la nostra mitezza per debolezza”.

Dalla criminalità allo sport, ma sempre nell’ambito dell’orgoglio identitario, anche se da un punto di vista isolano. Un sito statunitense dedicato alle Mixed Martial Arts – MMA Today – questa settimana ha pubblicato un’intervista a Gianluca Carta, uno dei lottatori sardi più in evidenza nella federazione internazionale. Carta, sottolinea l’articolo, il 5 maggio incontrerà a Milano un avversario di tutto rispetto,  Walter Cogliandro, al Teatro Principe di Milano. L’intervista di MMA Today si concentra sulla carriera di Carta, che è passato dal Vale Tudo all’MMA grazie alla supervisione di coach Mariano Serreli. E si concentra anche sulla notevole presenza di lottatori MMA (e non solo) in Sardegna: l’intervistatore domanda se l’Isola abbia delle caratteristiche speciali, uno “spirito guerriero”. E Carta sta al gioco: sottolinea come la testardaggine e determinazione dei sardi possano spiegare la loro attitudine alle arti marziali. Non solo. Aggiunge che la diffusione delle MMA sarebbe ancora maggiore se nell’Isola ci fosse una maggiore attitudine a cooperare e a fare squadra.

Alcune brevi…

  •  TheLocal (sito di news in Inglese sull’Italia) scrive dell’allerta meteo degli ultimi giorni.
  • Metro Report (UK, Magazine sui trasporti pubblici) parla dei nuovi tram a Cagliari, che verranno usati per collegare piazza Repubblica alla stazione centrale.
  • Stuff  (Nuova Zelanda, magazine generalista), risponde ad una domanda di un lettore riguardo alle cose migliori da fare in Sardegna  con una panoramica su alcuni dei posti più belli che val la pena di visitare.

 

Dicono di Noi – Settimana dal 28 Aprile al 5 Maggio – A cura di NarrAzioni

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share