Ferragosto: negli aeroporti di Cagliari e Olbia previsti 373mila viaggiatori

Centottantacinquemila passeggeri a Elmas tra il 10 e il 19 agosto: quasi tremila in più rispetto al 2017. È la previsione della Sogaer, la società di gestione dell’aeroporto di Cagliari, per i dieci giorni più caldi dell’estate in Sardegna a cavallo di Ferragosto. In crescita anche le cifre di luglio, chiuso alla quota record di 542.088 passeggeri tra arrivi e partenze, e con un trend di crescita che nei primi sette mesi dell’anno ha visto transitare nel principale scalo aereo sardo 2.389.374 viaggiatori, ovvero 100.842 unità in più (+4,4%) rispetto allo stesso periodo del 2017.

Da gennaio a luglio 2018, in evidenza l’incremento dei passeggeri trasportati sulle rotte internazionali: +21,7% rispetto al 2017, per un totale di 561.044 unità. Stabili i passeggeri sui voli nazionali (1.828.330, +0,06%); in lieve flessione i movimenti degli aeromobili (-1,1%). “Il nostro network di collegamenti – dice Alberto Scanu, amministratore delegato di Sogaer – non è mai stato così vario: quest’estate è possibile volare da Cagliari verso oltre 70 destinazioni. Alcune di queste sono ora servite da più compagnie, cosa che consente un’offerta maggiormente diversificata in termini di orari, frequenze e tariffe per i viaggiatori”. Molti i turisti stranieri.

“Sul versante dei voli internazionali – prosegue – nella stagione ‘Summer 2018’ abbiamo avuto importanti conferme e ben 8 novità: Parigi Charles De Gaulle (operata giornalmente da Air France), Mosca Domodedovo (servita dal vettore russo S7), Manchester (proposta da Ryanair), Berlino Tegel (offerta da easyJet), Bordeaux e Lione (collegate da Volotea), e Malta e Londra Southend (voli targati Air Malta). La scelta sarà ampia anche per chi viaggia nella stagione invernale – conclude Scanu – più voli e più destinazioni per continuare a crescere in termini di volumi di traffico e qualità dei collegamenti, in modo da agevolare il più possibile turismo, commercio e industria che devono poter contare su un aeroporto sempre più efficiente e funzionale nel loro territorio di riferimento”.

Saranno, invece più o meno 188mila i passeggeri che nella settimana di ferragosto transiteranno nell’aeroporto internazionale “Costa Smeralda” di Olbia. È la previsione della Geasar, la società di gestione dello scalo olbiese, secondo cui tra arrivi e partenze si assisterà dall’11 al 19 agosto a un incremento del 4%, pari a circa 7mila passeggeri, rispetto alla settimana di ferragosto dello scorso anno, a fronte di un’offerta di 225mila posti e un totale di mille e 352 voli tra arrivi e partenze. A influenzare maggiormente la crescita è l’incremento dei passeggeri sulle rotte internazionali, che rispetto allo stesso periodo del 2017 segnano una crescita dell’8%, mentre il traffico nazionale è sostanzialmente in linea con l’anno scorso.
In luglio sono transitati a Olbia 582mila e 989 passeggeri, in crescita del 3% rispetto a luglio 2017, con un aumento in termini assoluti di 15mila e 930 unità. I movimenti di aviazione commerciale sono stati 4mila e 331, a cui si aggiungono gli oltre 3mila voli dell’aviazione generale, per un totale di 7mila e 468 movimenti: in media, sono 334 voli al giorno. Dal primo gennaio a oggi i transiti sono stati 1milione e 800mila, con un incremento del 9%, pari a 132mila unità, rispetto allo stesso periodo del 2017. Durante la stagione stiva “Summer” lo scalo di Olbia è collegato con 20 Paesi da oltre 40 compagnie aeree, per un totale di 70 destinazioni. Ma sono molto positive anche le previsioni per l’inverno (Stagione aeronautica Winter): il network dei collegamenti verrà ampliato grazie ad easyJet, che collegherà tutto l’anno Olbia e Berlino, e Air Italy, che volerà tutto l’anno da Olbia a Malpensa. Confermati anche per quest’inverno i collegamenti per Barcellona, Amsterdam e Londra inaugurati lo scorso anno.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share