Grande Dinamo: la Coppa Italia è sua

La Dinamo Sassari vince la coppa Italia 2014 battendo in finale la Montepaschi Siena per 80-73 al termine di tre giorni spettacolari. Una gara dominata, con un piccolo calo nel terzo quarto, ma il grande orgoglio della squadra di Sacchetti ha permesso una vittoria storica. Dopo le nubi delle scorse settimane, un bellissimo raggio di sole tutto sardo splende sull’Italia.

Buona partenza Dinamo, due triple di Caleb Green solcano un primo distacco, ma è soprattutto l’atteggiamento in difesa, con una forte pressing sul possesso palla senese. Un piccolo break ad inizio secondo quarto segna il primo massimo vantaggio sul 24-14 per la Dinamo. L‘ex Hunter e Ortner fanno fuoco e fiamme sotto tabelloni, Travis Diener risponde dal perimetro dimostrando che in questo inizio gara è soprattutto la tripla ad ottenere le cifre migliori. Omar Thomas scrive +12, Caleb Green scrive +15 e Siena si perde nella sua confusione tattica. Si chiude sul 45-28 e non pare ci possa essere gara.

Caleb Green con una tripla apre il terzo periodo per il +20 a cui risponde Siena con un mini-parziale di 7-0 che costringe Sacchetti al time out. Siena sembra aver trovato la chiave per giocarsela fino in fondo con la zona 3-2 che costringe Sassari a spadellare dal perimetro, tanti errori si susseguono e i toscani si portano sul -3. Marques Green dà un po’ di respiro, è come essere risaliti dall’abisso. Lo seguono i cugini Diener, e il sospiro di sollievo si fa più lungo e sereno.

Le due compagini iniziano l’ultimo quarto con diversi errori, con Travis Diener e Erik Green che trovano la retina da lontano. Il distacco rimane sempre sul +10, con la Dinamo che mantiene il punteggio in modo autorevole, da grande squadra, supportata anche dall’ottima prova di Brian Sacchetti in ogni parte del campo. Proprio quando sembra fatta, ecco i fantasmi che aleggiano con il senese Carter che prova ad approfittare di un fallo tecnico contro Brian Sacchetti pericolosissimo a un minuto dalla fine. Quindi il via vai di tiri liberi premia Sassari con la vittoria per 80-73.

Entusiasta Sacchetti: “E’ stata una grande partita – ha detto – Monte Paschi ha dei grandi campioni, ma noi siamo stati bravi a non mollare e a portare a casa il risultato. Siamo la Dinamo Sassari ma questo è un risultato per tutta la Sardegna”

Simone Spada

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share