Alla Fondazione Bartoli Felter la “Carte Blanche” di Corte, Nurcis e Raggio

La Fondazione per l’arte Bartoli Felter inaugura questa sera (sabato 10 ottobre, ore 18.30) nello spazio Temporary Storing di via 29 Novembre 3/5 a Cagliari, un progetto esclusivo di Enrico Corte, Andrea Nurcis e Sergio Raggio. Una mostra che vede i tre artisti esporre insieme a Cagliari dopo oltre venti anni i loro lavori più recenti e per lo più inediti, e per cui hanno chiesto di avere totale carta bianca. E Carte Blanche è proprio il titolo che hanno scelto per questa esposizione: un’espressione il cui significato simbolico è internazionale, e che oltre rivendicare la volontà degli artisti di avere massima autonomia decisionale nella realizzazione dell’installazione, richiama da subito lo spazio libero e immacolato con cui l’artista si confronta all’inizio della realizzazione di un’opera.

Sarà un work in progress e una mostra a “sorpresa”, dove gli artisti in maniera quasi performativa dimostreranno che le loro opere, linguisticamente spesso estremamente diverse, possono dialogare tra loro in armonia senza necessità di giustificazioni programmatiche, linee guida o “manifesti” a cui uniformarsi.

Enrico Corte, Andrea Nurcis e Sergio Raggio, pur avendo percorsi artistici autonomi, sono legati da una amicizia di vecchia data e hanno collaborato in passato per diversi progetti culturali artistici di livello nazionale. La loro esperienza nell’arte contemporanea li ha portati, a partire dai primi anni Ottanta, a sperimentare in maniera interdisciplinare tutti i linguaggi della creazione artistica, dalla videoarte al cinema, dalla musica al cartoon, dalla architettura al design fino alla digital art e all’arte urbana, confrontandosi anche con le più avanzate ricerche scientifiche e tecnologiche in campo sociale e filosofico e senza escludere dai loro interessi le esperienze culturali e antropologiche limitrofe al mondo dell’arte come, ad esempio, quelle sviluppatesi nell’ambito della controcultura internazionale e dell’attivismo politico.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share