Al Massimo c’è quella “Strana coppia” con Claudia Cardinale e Ottavia Fusco

“La strana coppia” al femminile apre la stagione de “La Grande Prosa” al Teatro Massimo di Cagliari: sotto i riflettori Claudia Cardinale e Ottavia Fusco, protagoniste per la regia di Pasquale Squitieri (portata a termine da Antonio Mastellone) della scoppiettante commedia di Neil Simon, che descrive una singolare e quasi impossibile convivenza tra due creature diversissime – dai temperamenti e stili di via opposti e quasi incompatibili.
La pièce – in cartellone da mercoledì 22 novembre alle 20.30 fino a domenica 26 novembre (tutti i giorni da mercoledì a sabato alle 20.30 (turni A, B, C, D) e domenica alle 19 – turno E) è la versione muliebre del testo “cult” del drammaturgo americano (interpretato sul grande schermo da Jack Lemmon e Walter Matthau diretti da Gene Saks), con cui si son cimentate – in Italia – due attrici del calibro di Monica Vitti e Rossella Falk (con la regia di Franca Valeri) e più di recente Mariangela D’Abbraccio e Elisabetta Pozzi.
La tranquilla solitudine di una donna disincantata, che dopo la crisi del suo matrimonio ha ritrovato un suo equilibro nel caos, tra partite di poker e chiacchiere e pettegolezzi tra donne viene interrotta dall’arrivo di un’amica, appena separatasi dal marito e incapace di accettare la fine della relazione, ma soprattutto autentica maniaca dell’ordine e della pulizia, con abitudini ben diverse da quelle della sua ospite. La commedia racconta – in un crescendo di situazioni esilaranti tra note caratteriali e idiosincrasie – l’innata solidarietà tra donne, messa a dura prova dall’eccessiva “vicinanza”.
Un atteso ritorno al teatro per la diva, tra le attrici italiane più conosciute e amate, diretta dai maestri del cinema, da Luchino Visconti e Federico Fellini, a Mauro Bolognini e Luigi Comencini, da Sergio Leone a Damiano Damiani, da Claude Lelouch a Jerzy Skolimowski, simbolo di una bellezza senza tempo, solare e enigmatica, perfino inquietante e icona dell’ultimo Festival di Cannes, vincitrice del Premio Pasinetti a Venezia, del Leone d’oro e dell’Orso d’oro alla carriera oltre ai David di Donatello e ai vari Nastri d’argento.
Claudia Cardinale interpreta Fiorenza, «ovvero l’alter ego di Lemmon, maniaca dell’ordine, piena di tic» mentre l’attrice e cantante Ottavia Fusco è Olivia, più trasgressiva, e disordinata, che ama far tardi la notte, in un allestimento che mette a confronto (sulla scena) e idealmente riunisce le due donne della vita di Pasquale Squitieri, alle prese con un testo brillante che scandaglia – tra luci e ombre – tutte le sfumature di un’amicizia al femminile.
Le due attrici – e la compagnia – incontreranno il pubblico venerdì 24 novembre alle 17.30 nella sede della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta a Cagliari in una conversazione/ intervista con il giornalista e critico de “Il Manifesto” Gianfranco Capitta (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share